Riceviamo e pubblichiamo
In occasione delle celebrazioni del “Giorno della Memoria” mercoledì 27 gennaio, alle 10, al teatro Salvini di Pitigliano, si terrà l’iniziativa “Genocidi a confronto: parole e musica”.
Interverrà Niccolò Rinaldi funzionario delle Istituzioni europee e giornalista, autore di molti libri dedicati alla memoria collettiva tra i quali “Piccola anatomia di un genocidio – Auschwitz e oltre” ha l’ambizione di raccontare la Shoah in poche pagine ma con completezza, senza pudori e senza sconti per nessuno, fra il dolore delle vittime e la consapevolezza, se non la vergogna, degli altri. Un racconto emotivo che descrive il lungo viaggio ad Auschwitz – dall’antisemitismo alle modalità della macchina dello sterminio al dopoguerra, fino al genocidio in Ruanda uno degli episodi più sanguinosi della storia dell’Africa del XX secolo. ”Shoah e Ruanda, due lezioni parallele”, primo libro che confronta i due genocidi. Dal cuore dell’Europa al cuore dell’Africa, la meccanica dei due genocidi presenta somiglianze stridenti e differenze, comprese le responsabilità di una parte dell’Occidente che in Ruanda, cinquant’anni dopo la Shoah, si ritrova meno sicuro dei suoi antidoti politici e culturali che considerava acquisiti. Un percorso a specchio ricco di riscontri inaspettati e inquietanti, che rende ancora più attuale la terribile lezione della Shoah e svela menzogne e ipocrisie del nostro tempo.
Alle 11 e 15 monologhi, citazioni e musica di Corrado Re e Emilio Celata: “L’uomo bocciato in storia”. Gli autori proporranno una riflessione sul dramma della shoah e sugli orrori e le sofferenze a cui le popolazioni coinvolte nelle guerre dei nostri giorni sono sottoposte.