Riceviamo e pubblichiamo
Pitigliano aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo, in programma domenica 8 ottobre, in oltre 790 strutture espositive d’Italia con il coinvolgimento di 60mila cittadini. I musei civici di Pitigliano apriranno a genitori e bambini con due speciali iniziative gratuite, per partecipare alle quali è necessario prenotare al 389 5933 592.
La prima attività è “Oggetti di ieri, oggetti di oggi”, in programma alle ore 11, al museo civico archeologico della civiltà etrusca. Le famiglie saranno coinvolte in una entusiasmante caccia al tesoro, per scoprire, giocando, tanti piccoli segreti sugli Etruschi.
Alle 15 e 30, al museo all’aperto Alberto Manzi, si terrà l’iniziativa “Un giorno da archeologo”. Muniti di tutte le attrezzature del mestiere, genitori e ragazzi si trasformeranno in abili archeologi: scaveranno, documenteranno e interpreteranno i reperti riportati alla luce. Siete pronti a provare l’emozione della scoperta di un’ascia preistorica, di un vaso etrusco o di una lucerna romana? Tutto è possibile scavando…
L’attività del pomeriggio è all’aperto, quindi, in caso di pioggia, sarà proposto un laboratorio alternativo sui vasi di Laran: dopo una breve introduzione teorico sensoriale dedicata alla conoscenza del materiale, l’attività pratica prevede la modellazione dell’argilla per realizzare piatti e bicchieri, su cui applicare le decorazioni etrusche.
Per le famiglie che parteciperanno ai laboratori sarà gratuito sia il laboratorio, sia l’ingresso al museo.
Info e prenotazioni: 389 593 3592