Nell’ambito del progetto Geoschool che vede la collaborazione permanente tra istituti tecnici con indirizzo Geometri, Costruzione Ambiente e Territorio ed il Collegio provinciale dei geometri di Viterbo si è svolto il 20 marzo scorso un significativo evento formativo. Grazie alla disponibilità della direzione della Centrale termoelettrica di Torrevaldaliga Sud, Civitavecchia di proprietà della Tirreno Power spa, 37 studenti e futuri geometri dell’istituto “V. Cardarelli” di Tarquinia, accompagnati da tre dei loro insegnanti, hanno svolto otto ore di formazione pratica all’interno di un importante sito industriale.
Organizzazione, procedure, emergenza: la prima parte della giornata è stata dedicata alla visita degli impianti con particolare attenzione alle spiegazioni dei tecnici di sito circa le modalità organizzative che consentono un efficace mantenimento delle condizioni di sicurezza a garanzia degli operatori addetti al funzionamento della centrale e delle ditte terze impiegate nelle normali operazioni manutentive. Agli studenti è stata offerta la possibilità di visitare e conoscere il ciclo produttivo di un impianto termoelettrico a gas grazie alla efficace esposizione dei Responsabili della sicurezza di centrale i quali si sono soffermati in particolare sugli aspetti di valutazione dei rischi e delle misure e dispositivi di protezione in atto per la salvaguardia dell’incolumità fisica dei lavoratori.
Dopo la pausa pranzo un momento particolarmente significativo si è avuto con la prova pratica di montaggio e smontaggio di un ponteggio simulando una normale attività manutentiva come tante tra quelle che ogni giorno si svolgono realmente. Una squadra di ponteggiatori ha quindi effettuato il montaggio di un impalcato sotto la direzione del proprio responsabile il quale, nel mentre che le operazioni avevano luogo, spiegava agli studenti le corrette modalità e procedure operative. Anche in questo caso si è posta particolare attenzione a tutti quei dispositivi a protezione dei lavoratori che in operazioni particolarmente rischiose come questa ne garantiscono la sicurezza.
La giornata si è infine conclusa con un breve momento in aula e la proiezione di una serie di documenti di lavoro utili a far comprende agli studenti l’importante e scrupoloso lavoro di progettazione che c’è dietro alla gestione in sicurezza delle attività lavorative. La formazione di futuri professionisti, in particolare di coscienziosi e scrupolosi tecnici della sicurezza, non può che passare per eventi formativi come questo, dove si può toccare con mano la realtà del lavoro con tutti i limiti e le difficoltà ma soprattutto vedere come un progetto può diventare concreto, vero ed in particolare progettare la sicurezza può diventare un importante elemento di salvaguardia della persona.
Si ringraziano per la disponibilità il capo centrale di Torrevaldaliga Sud – Tirreno Power S.p.A Ing. Claudio Trombetta, i tecnici dell’ufficio sicurezza di centrale P.I. Silvano Bartolini Marri e sig. Vasco Amati nonché il responsabile e la squadra di ponteggiatori dell’impresa Sicoi srl.
Il coordinatore della commissione formazione e scuola del collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Viterbo
Geom. Giuseppe Scomparin