Riceviamo e pubblichiamo
La spiaggia per cani a Tarquinia Lido è ancora abbandonata, nonostante che l’11 giugno scorso, circa un mese fa, un cittadino il signor Massimo Cancellieri ne aveva denunciato lo stato di incuria ed abbandono invitando l’amministrazione Mazzola ad intervenire per sanare tale situazione. Nulla però è cambiato dopo un mese, nonostante la denuncia con annessa proposta all’amministrazione Mazzola su come una vera spiaggia per cani dovrebbe essere attrezzata e tenuta. Il signor Cancellieri infatti, faceva richiesta di rimettere un nuovo cartello, oggi ancora tutto rotto; di posizionare sia una passerella all’ingresso per l’accesso alla spiaggia e al mare, sia un’apposita fontanella per l’acqua, per abbeverare i cani. Anche la responsabile locale del S.I.B. Marzia Marzoli giustamente si è battuta perché venisse creata una spiaggia per cani attrezzata e custodita.
L’amministrazione Mazzola detta regole ferree a chi frequenta tale spazio, si chiede alla stessa, perché a distanza di un mese ed ormai in piena stagione balneare le condizioni della spiaggia sono ancora di evidente abbandono e nulla è stato fatto di quanto segnalato? Il 18 maggio 2013 quando veniva pubblicizzata sui giornali, le condizioni di tale spiaggia erano già queste. Tanti i frequentatori della spiaggia che lamentano tale situazione, mentre la cosa più assurda è che basterebbe veramente poco, ci domandiamo sulle cose più complesse come si sta operando?
Infine richiamando nuovamente l’amministrazione Mazzola ad intervenire questa volta veramente in modo rapido al ripristino di tale situazione, proponiamo che tale spiaggia venga attrezzata come sono tutte le “dog beach” in Italia e all’estero e concederla, mezzo bando pubblico, ad un associazione o cooperativa magari di giovani. Questo avrebbe il positivo duplice effetto di creare da una parte se pur piccole, delle opportunità per un lavoro stagionale a dei giovani, dall’altra si garantirebbe il costante decoro dello spazio con l’erogazione dei servizi come ci sono nelle vere ed attrezzate spiagge per cani.
Alessio Gambetti
Popolo della Libertà di Tarquinia