Gambetti: “Dalla Regione Lazio interventi nel settore del turismo e dell’agricoltura”

Riceviamo e pubblichiamo

Dalla Regione Lazio significativi interventi nel settore del turismo e dell’agricoltura, due settori strategicamente importanti, soprattutto per la nostra Città di Tarquinia.

Nel settore del turismo sono da evidenziare:  il “Piano Turistico Triennale del Lazio”; la legge n.9 del 5 agosto 2011, “legge sul Made in Lazio”; la proposta di legge n. 176 riguardo la “Disciplina delle strutture turistiche ricettive all’aria aperta”; proposta di legge sul “turismo equestre e l’ippoterapia”; e l’altro, il riconoscimento del patrocinio oneroso per la promozione regionale a fini turistici delle manifestazioni tradizionali, art. 31, legge n.26 del 28 dicembre 2007, dove è stato riconosciuto un patrocinio oneroso di 3.500 euro al Presepe Vivente MMX Città di Tarquinia per l’anno 2011.

Per ciò che attiene alla “legge sul Made in Lazio”, questa è un importante ed ulteriore vetrina per le produzioni locali del territorio regionale.

L’effetto principale della legge, che ha un impianto normativo unico nel suo genere, è quello di dare ulteriore visibilità al prodotto “Made in Lazio”, ed in tal senso, e non da ultimo, è da ricordar, l’importante accordo con le compagnie aeree per la promozione e la pubblicità, appunto del prodotto con grado di lazialità, sui vettori aerei.

Per questo è possibile scaricare “la legge sul Made in Lazio”, sul sito ufficiale della Regione Lazio, link “Bollettino Ufficiale”, n.31 del 20 agosto 2011, dove si potrà trovare, per chi è interessato, la documentazione necessaria per espletare la procedura di inserimento nell’elenco, che è “volontaria”.

Per il patrocinio oneroso di 3.500 euro al “Presepe Vivente MMX Città di Tarquinia”, questo rientra nell’ambito della promozione regionale delle manifestazioni con finalità ad attrazione turistica, e Tarquinia è rientrata nell’elenco delle 370 manifestazioni, su le 900 domande complessive, pervenute alla Regione Lazio per il sostegno economico.

Un sostengo economico significativo, perché va a supportare una manifestazione ormai divenuta appuntamento per la nostra Città, nata dall’idea di un giovane tarquiniese Sirio Rotatori, è diventata, negli anni, “l’atteso evento”, sia per i turisti, ma soprattutto, per i tarquiniesi, perché momento di aggregazione e unità sociale.

Altresì da evidenziare è il fatto importante che la manifestazione attrae, in un periodo dell’anno, particolarmente suggestivo, migliaia di persone nel nostro centro storico, con le sue splendide piazze storiche, vedi piazza San Martino, campo Cialdi, la chiesa del Salvatore e San Giacomo.

Suggestivi e affascinanti scorci della nostra Città, Tarquinia, che in quei giorni di festa mostra i suoi migliori angoli cittadini.

Nel settore dell’agricoltura, tante le iniziative in questi ultimi mesi, alcune: la “tracciabilità dei prodotti agroalimentari”; la “legge di riordino degli enti agrari”; “consumo dei prodotti agricoli a km zero”; i “farmer’s market”; ultimissimo, i 60 mln di euro per il PSR, diviso in 10 bandi, di cui il bando “pacchetto giovani”, rivolto all’imprenditoria giovanile.

Tanto si sta facendo, tanto si deve ancora fare, ma i segnali e le iniziative messe in campo, fanno ben sperare, occasioni da cogliere a livello locale.

Alessio Gambetti
Popolo della Libertà di Tarquinia