Riceviamo e pubblichiamo
Martedì 4 agosto per gli incontri di “Cin’è cucina, riso all’inglese 2”, organizzati dall’associazione “La Lestra” con il patrocinio dell’assessorato allo spettacolo del Comune di Tarquinia, presso l’ex mattatoio in località Fontana Nova, dopo una cena buffet sarà proiettato il film “Funeral Party”.
“Funeral Party” è un film del 2007, sceneggiato da Dean Craig e diretto da Frank Oz, il papà dei Muppets. Nel film si sente appunto una gran voglia di cartoons, pieni di gags ed equivoci. Una farsa continua già dall’inizio in cui due fratelli rivali debbono celebrare le esequie del genitore e parlare di eredità. Con una varia umanità che invade la casa e fa succedere di tutto, dalla sostituzione del defunto a nani che muoiono e resuscitano, da vendette trasversali a trip allucinogeni. Sberleffi ed irriverenze da humour nero, scorrettezze ed anticonformismo da film demenziale. Il tutto per far ridere senza un attimo di sosta con situazioni che si capovolgono continuamente.
Un carosello di personaggi, conosciuti e sconosciuti che si intrecciano in una ronda di incontri e scontri, affetti da una follia esilarante, su cui prevale una idiozia ragionata di classe che conduce ad uno spontaneo divertimento. Un film che per una volta al Festival di Locarno è riuscito ad ottenere il premio del pubblico e quello della critica. Bravissimi gli stessi interpreti da Mattew Mcfadeyn e Rupert Graves, i due fratelli, a Peter Dinklage il perfido nano. Ridere sul macabro (Scary Movies) è diventata oggi una nuova declinazione dei film che fanno il verso alla enorme fortuna di cassetta del cinema horror. Ma Funeral Party è assolutamente diverso dalla altre parodie, ha tutto un suo fascino e pubblico da seguire.