Riceviamo e pubblichiamo
Nuovo episodio di moria di pesci in località la Frasca: intervento immediato della Guardia Costiera di Civitavecchia che, non appena pervenuta la notizia, si è prontamente recata sul posto con un team condotto personalmente dal Vicecomandante della Capitaneria di porto di Civitavecchia.
La tempestività dell’intervento ha permesso di prelevare prontamente campioni sia degli esemplari ittici che delle acque superficiali in zona.
I militari intervenuti sul posto hanno potuto constatare come, rispetto al precedente episodio, si sia trattato di un fenomeno di minor portata, rinvenendo 8 esemplari ittici spiaggiati sull’arenile (6 murene e 2 dentici).
Il Comando della Capitaneria ha quindi provveduto ad avvisare la competente Autorità Giudiziaria, informando contestualmente l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Civitavecchia.
Le indagini della Guardia Costiera ed il frequente monitoraggio dell’area non si erano mai interrotti, e l’odierna ripetizione dell’episodio – seppur di minori dimensioni – unitamente all’immediata acquisizione di campioni da analizzare, si spera possano fornire decisive indicazioni, consentendo di chiudere il cerchio e fornire ulteriori decisive novità nel fascicolo, al momento contro ignoti, già aperto in Procura a seguito dell’attività effettuata nelle scorse settimane.