Riceviamo e pubblichiamo
Si sono concluse le trattative tra le aziende locali e la multinazionale SunEdison, la società responsabile della manutenzione dell’impianto fotovoltaico in località Caprarecce a Montalto di Castro. A seguito di numerosi incontri avvenuti in Comune tra il sindaco Sergio Caci, le ditte appaltatrici e i legali della SunEdison, si è giunti ad un accordo economico che ha finalmente chiuso la lunga trattativa tra le parti. Gli imprenditori di Montalto di Castro vantavano un credito complessivo di alcune centinaia di migliaia di euro verso la società spagnola MonteAlto, che per effetto del suo fallimento ha lasciato alcune aziende in serie difficoltà economiche.
«Siamo soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Sergio Caci – della trattativa andata a buon fine tra la società SunEdison e le ditte locali. Ci dispiace invece che, tra queste, un imprenditore non abbia ancora definito l’accordo e spero che presto possa risolvere il problema. Ringrazio dunque il Prefetto di Viterbo Antonella Scolamiero – conclude il sindaco – che si è impegnato in questi mesi per definire la faccenda».
SunEdison è intervenuta con mezzi propri a favore di alcune ditte, pur non avendo rapporti diretti di lavoro né obbligazioni giuridiche di alcun tipo nei loro confronti. SunEdison si era impegnata da subito per aiutare le ditte locali che si erano trovate in una difficile situazione economica. Grazie anche all’intervento del Comune di Montalto di Castro oggi è stato in tal modo fortemente mitigato il disagio della comunità locale, già pesantemente colpita con la perdita di molti posti di lavoro in seguito alla crisi del settore fotovoltaico. Al contempo SunEdison continua a collaborare proficuamente con i lavoratori e l’imprenditoria di Montalto, impiegando numerose persone nella manutenzione dell’impianto.