Riceviamo dal Comune di Capranica e pubblichiamo
Il Comune di Capranica è lieto di annunciare la serie di incontri culturali F’Olio: Pagine di Sport – cinque imperdibili appuntamenti che uniscono la passione per lo sport e la lettura alla valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, che si terranno presso il Centro Civico Mattarella di Capranica. La rassegna è organizzata in collaborazione con la casa editrice 66THAND2ND e finanziata con il sostegno della Regione Lazio per Biblioteche, Musei e Istituti similari, Ecomusei e Archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019.
Ogni incontro vedrà la presentazione di libri dedicati al mondo dello sport, seguita da una degustazione di olio e vino della Tuscia. L’olio in assaggio – extra vergine di oliva – è prodotto e offerto dalla Società Cooperativa Agricola “Cesare Battisti” di Vetralla. Il vino autoctono della Tuscia è offerto dalla ProLoco di Capranica “Francesco Petrarca” APS.
Un’occasione unica per esplorare le storie straordinarie di grandi campioni e momenti storici dello sport, godendo al contempo dei sapori autentici della nostra terra.
Gli appuntamenti:
Mercoledì 23 ottobre, ore 18.30
Fabrizio Gabrielli, scrittore e traduttore romano, firma storica della rivista “Ultimo Uomo” presenta:
“Messi, Maradona, Galeano e altre storie di fútbol”
Tema: Calcio e letteratura
Giovedì 7 novembre, ore 18.30
Marco Pastonesi, giornalista italiano, a lungo editorialista della Gazzetta dello Sport presenta:
“Pantani era un dio”
Tema: Ciclismo
Giovedì 14 novembre, ore 18.30
Tiziana Scalabrin, professoressa presso la LUMSA e giornalista sportiva presenta:
“Fondamentali: Storie di atlete che hanno cambiato il gioco”
Tema: Sport femminile
Giovedì 21 novembre, ore 18.30
Marco Gaetani, giornalista pubblicista, scrittore prevalentemente di calcio, basket e ciclismo su «Il Foglio», l’«Ultimo Uomo» e «Cronache di spogliatoio» racconta:
“Argento vivo: l’Italbasket e la storica medaglia d’argento alle Olimpiadi”
Tema: Basket
Giovedì 28 novembre, ore 18.30
Lorenzo Iervolino, redattore di «Terranullius» e componente della direzione artistica del Flep! Festival delle Letterature Popolari racconta
“Il calcio democratico di Socrates, il pugno alzato di Tommie Smith e il ‘Mozart dei canestri’ Drazen Petrovic”
Tema: Sport e potere
Alla fine di ogni presentazione, i partecipanti avranno la possibilità di assaporare i prodotti locali con una degustazione di olio extravergine di oliva e vino della Tuscia, un’esperienza sensoriale completa che accompagna il racconto sportivo con i gusti genuini del nostro territorio. L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi presso il Centro Civico Piersanti Mattarella di Capranica per vivere insieme questa straordinaria fusione di sport, cultura e tradizione locale.