Riceviamo e pubblichiamo
Fino al 20 aprile c’è la possibilità di fare domanda per il contributo regionale RIESCO, un sostegno al reddito per i giovani tra i 18 e i 29 anni. PER INFO AECI MONTE ROMANO, o sul sito http://www.regione.lazio.it/rl/riesco/.
RIESCO è una forma di reddito minimo garantito ai giovani che non studiano e non lavorano per incoraggiarli ad intraprendere percorsi di formazione, leggere, andare alle mostre, a riprendere in mano la propria vita, stimolando la mente e inserendoli in un percorso in grado di incrementare la realizzazione del sè e raggiungere autonomia e autodeterminazione, attraverso le maggiori opportunità lavorative che si potrebbero incontrare nel cammino.
I giovani dai 18 ai 29 anni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con un reddito ISEE inferiore a 15000 euro, possono presentare domanda, devono essere disoccupati e non essere iscritti a percorsi formativi, di orientamento o universitari.
Non devono partecipare ad altri progetti e/o iniziative finanziate con il POR Lazio FSE 2014/2020 o ad altri programmi di politica attiva del lavoro della Regione Lazio (es. “Garanzia Giovani”).
Ai ragazzi verrà fornita la Carta Riesco che dà la possibilità di acquistare, a mezzo di buoni o somme in denaro, corsi di formazione o altre attività che stimolano l’apprendimento, come libri, ingressi a musei, mostre, teatri o cinema. Sono convinta che la felicità passa attraverso un reddito e che questa sia prima di tutto una misura dignitosa di libertà. C’è tempo fino al 20 Aprile ed avranno precedenza, a condizioni di parità, le domande presentate prima, affrettatevi!