Domenica 12 aprile 2015 alle ore 18.30 presso il Teatro Boni di Acquapendente si terrà la presentazione del libro “Figlie Minori del Secolo Breve” di Gigliola Biagini. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Te.Bo. in collaborazione con il Comune di Acquapendente e la CIA Agricoltori Italiani.
Si tratta del quarto romanzo della Biagini, che in queste pagine racconta la vita di tre giovani contadine dell’Alta Tuscia lungo tutto il ‘900. Scorci di vita vissuta realmente tra le miserie della condizione dei mezzadri, le due guerre, il regime fascista. Tre donne che hanno pagato un prezzo molto alto per aver sfidato la morale comune ma che trovano il loro riscatto grazie alla tempra resistente. Il romanzo è stato redatto sui ricordi autentici di famiglia raccolti con cura da Lidia Seri, poi affidati dalla stessa alla Biagini affinchè trovassero degna luce in una pubblicazione letteraria accattivante.
La scrittrice, da sempre sensibile e attenta alla condizione femminile, rende omaggio in questo libro al drammatico vissuto delle antenate raccontandolo con passione, perché proprio sulla scia del loro dolore e del loro coraggio le donne di oggi proseguono il loro cammino.
Alla presentazione del libro parteciperanno l’autrice Gigliola Biagini, il Sindaco di Acquapendente Alberto Bambini e l’On. Alessandra Terrosi. Inoltre, Sandro Nardi direttore artistico del Teatro Boni curerà il reading con la collaborazione di due giovani attrici locali Serena Tini e Livia Pieri, e con le musiche di Fabio Saleppico. La relatrice dell’evento sarà l’architetto e costumista teatrale Rosamaria Francucci.