Riceviamo e pubblichiamo
Due musicisti eccezionali. Due sonorità in una combinazione perfetta di armonia e melodia. Tutto questo è “Fiato alle corde!”, il concerto in programma venerdì 12 febbraio, alle 21 e 15, all’Auditorium di Orbetello, in piazza del Plebiscito 1.
Claudio Cavallaro, al clarinetto e Augusta Giraldi, all’arpa, guideranno il pubblico in un ascolto suggestivo delle pagine più celebri di Mozart, Donizetti e Rossini, Backofen, Müller, Ravel. Fiato alle corde è il secondo appuntamento di “Aspettando Orbetello Piano Festival”, la rassegna promossa dal Comune di Orbetello, in collaborazione con l’associazione Kaletra, per la direzione artistica del maestro Giuliano Adorno e la direzione organizzativa di Beatrice Piersanti.
Claudio Cavallaro e Augusta Rinaldi si sono esibiti in Italia e all’estero in sedi di grandissimo prestigio: lei in tournée col tenore José Carreras, ha suonato al Castello di Windsor, al cospetto della Regina Elisabetta II d’Inghilterra. Lui nel 2015 ha tenuto un concerto privato in Vaticano per sua santità Benedetto XVI.
Ecco i prossimi appuntamenti di “Aspettando Orbetello Piano Festival”
Venerdì 26 febbraio 21,15
Pazze all’opera
Francesca Lanza: soprano / Stella Barbero: flauto
Anna Barbero: pianoforte
Venerdì 11 marzo 21,15
Piano folìa! De 5 à 40 doigts!
Nati Ballarìn, Ettore Candela, Simone Librale,
Giuliano Adorno: pianoforte
Domenica 27 marzo 21,15
Milonga clandestina
Tommaso Angelini: violino / Alessandro Benedettelli:
chitarra / Flavio Timpanaro: contrabbasso /Giovanni Vai:
Clarinetto
Venerdì 8 aprile 21,15
Sonate, danze e fantasie: il grande repertorio per piano duo
Xin Wang: pianoforte
Florian Koltun: pianoforte
Ingresso adulti: 8 euro, gratuito per i minorenni. Info e prenotazioni 389 2428801
Prevendite Ufficio Pro Loco Orbetello P.zza Repubblica 1 0564 860447.
www.orbetellopianofestival.it
Claudio Cavallaro si è diplomato in Clarinetto al conservatorio “Santa Cecilia” sotto la guida di Bruno Di Girolamo, perfezionandosi con clarinettisti del calibro di Vincenzo Mariozzi, Ciro Scarponi e Piero Vincenti. Specializzato nel repertorio cameristico, da oltre un decennio svolge un’intensa attività concertistica con il Trio Böhm (col quale ha inciso il CD “Johann Simon Mayr – Dodici Bagatelle a tre”) e con altre formazioni. Si è esibito all’Accademia Musicale di Norvegia, l’Ambasciata d’Italia in Sri Lanka, Consolato d’Italia a Karachi (Pakistan), lo Stadtmuseum di Ingolstadt (Germania), l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana (Slovenia), il Consolato d’Italia a Liegi (Belgio), l’Aula Paolo VI in Vaticano, il Parco della Musica per l’Accademia di Santa Cecilia, la Camera dei Deputati ed altre sedi prestigiose in Italia e all’estero. Nel gennaio 2015 ha tenuto un concerto privato in Vaticano per S.S. Benedetto XVI. È membro dell’Italian Clarinet Consort diretto da Piero Vincenti, col quale ha tenuto concerti a Camerino, Todi, Cesena e al ClarinetFest 2015 a Madrid con il solista Corrado Giuffredi. Laureato cum laude in Dams all’Università di Roma “Tor Vergata”, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora stabilmente con la Radio Vaticana in qualità di autore e conduttore di programmi di approfondimento musicale. Dirige la Scuola di Musica Eufonia, presso la quale è docente di Clarinetto e Musica da camera, ed è direttore artistico delle rassegne concertistiche di Eufonia (Giovaninconcerto, Vietato l’abito scuro!, ClarinItaly…) alle quali hanno partecipato musicisti di fama internazionale. Collabora con l’Accademia Italiana del Clarinetto nell’organizzazione dei suoi eventi ed è il biografo ufficiale di Renzo Arbore. Claudio Cavallaro suona clarinetti Fratelli Patricola e bocchini Pomarico.
Augusta Giraldi si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “Santa Cecilia” sotto la guida di Ofelia Guglielmi. Prosegue i suoi studi con Judith Liber (Israel Philarmonic), Olga Mazzia (Filarmonica e Teatro alla Scala) e con Cinzia Maurizio (Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e partecipa a numerose masterclass con i più eminenti arpisti del panorama internazionale. È stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali e, in giovane età, è risultata idonea per l’Orchestra Giovanile Italiana, per l’Orchestra Giovanile Europea e per la Verbier Orchestra. È stata Prima Arpa della Janacek Philarmonic Orchestra di Strasburgo, con la quale ha suonato al Festival Janacek di Hukvaldy (Repebblica Ceca) e alla Konzerthaus di Berlino. Dal 2005 collabora stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, partecipando a tutte le tournée in Italia, Europa e Asia e prendendo parte alle registrazioni per la EMI di CD dedicati a Respighi, Rossini, Mahler e Mascagni, sotto la guida del M.° Antonio Pappano. È inoltre docente di Arpa presso la Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso la Scuola di Musica Eufonia di Roma. Collabora con diverse orchestre nazionali, suonando sotto la guida di importanti direttori quali Giergev, Maazel, Barenboim, Pretre, Dudamel, Marshall, Muti, Nagano, Renzetti, Morricone ed altri. Ha partecipato a diversi progetti che mirano all’inserimento dell’arpa in orchestra jazz, suonando nella tournée italiana di Dee Dee Bridgewater e ad Umbria Jazz 2000 con Dianne Reeves. Dal 2012 collabora con l’attrice Ottavia Piccolo nello spettacolo “Donna non rieducabile”. In tournée col tenore José Carreras, si è esibita anche presso il Castello di Windsor, al cospetto di S.M. la Regina Elisabetta II d’Inghilterra.