Il 21 gennaio, Montalto di Castro celebra Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’Arciconfraternita del Gonfalone di S. Croce e dall’Associazione Ippica Pescia Romana.
La giornata inizia alle 8 all’Ippodromo di Pescia Romana con una colazione seguita da una suggestiva passeggiata a cavallo al mare. Alle 12 e 30, sempre all’ippodromo, Don Robert Muteba Katemba e S.E. Mons. Enrico dal Covo celebreranno la benedizione degli animali. La festa si conclude alle 13 con il pranzo domenicale offerto dall’Associazione Ippica Pescia Romana.
A Montalto, l’Arciconfraternita del Gonfalone di S. Croce darà inizio alle celebrazioni alle 10 e 30 con la Santa Messa presso la chiesa di Santa Maria Assunta. Alle 14 e 15, in Via Adriatica, i cavalcanti apriranno il corteo seguiti da animali radunati per la benedizione. La sfilata attraverserà le vie del paese, giungendo alle 15 in Piazza Felice Guglielmi, dove il parroco benedirà gli animali antistante la chiesa di Santa Croce. A seguire, la tradizionale “Merenda del Buttero” offerta dalle associazioni organizzatrici. Per i più piccoli, il pomeriggio sarà allietato dal “Battesimo della sella” a cura del Centro Ippico Ruben Ranch.