Riceviamo e pubblichiamo
Il 7 agosto, all’Auditorium della Peschiera di Santa Fiora, Comune e Mothlab organizzano il Festival “Mothpark” coniugando musica e visual art. Il programma prevede alle 17 il laboratorio di avvicinamento creativo alla musica: uno spazio dedicato ai bambini che potranno costruire insieme alle educatrici casse armoniche, strumenti a percussione, scacciapensieri e registrare tutti i suoni prodotti in un piccolo studio all’aperto. Una sorta di introduzione al mondo della musica computerizzata, alla quale segue una necessaria modificazione, fatta da mano e orecchio esperto, tramite le strumentazioni più aggiornate.
A seguire, alle 19 e 30, apericena a cura del Quadrifoglio Gruppo Cooperativo e del Parco Peschiera (costo 15 euro comprese bevande). Alle 20 entra nel vivo il Festival MothPark, con le performance di Luca Bernabei, SQL, Steno, Cris e gli eclettici maremmani FluXus. La parte video sarà curata da Q2 Visual+Simona Canacci, con il loro inconfondibile stile.
Momento clou lo spettacolo degli Tiefschwarz, una sigla al vertice della club culture internazionale. Il team di produzione è composto da due fratelli di Stoccarda, Ali e Basti Schwarz e dal musicista Peter Hoff, Dj sin dalla fine degli anni ’80.
Ali e Basti si distinguono grazie ad una miscela della migliore elettronica in circolazione, un mood vellutato, sempre sostenuto da una ritmica incisiva, che diviene loro peculiare tratto distintivo tanto da valergli il nome d’arte “nero profondo”. Il debutto è affidato al singolo “Music” stampato dalla Benztown e successivamente licenziato dalla Wave di Kevorkian, con cui si piazzano per due mesi in vetta alla dance chart tedesca. Le richieste di remix cominciano a piovere: il “Tiefschwarz touch” contagia brani di Jam & Spoon, Mousse T, Masters at Work, Jennifer Page ed Ultra Naté. Nel 2001 arriva l’album di debutto “Ral9005,” pubblicato dalla Classic di Derrick Carter, un disco raffinato che viaggia preciso e regolare in diversi cosmi musicali, dimostrando la versatilità di una formazione che sfugge a facili catalogazioni di genere e stile. Trasferitisi nella capitale del clubbing più all’avanguardia d’Europa, i Tiefschwarz virano verso un suono electro capace di infuocare il dancefloor: la loro recente compilation “Misch Masch” edita dalla Fine Music ne è una valida riprova, così come i recenti e fortunatissimi remix che confezionano per Madonna, Depeche Mode, Cassius, Isolée, Groove Armada, Chicks on Speed, Spektrum, The Rapture, Goldfrapp, Missy Elliott. Dal 2006 al 2009 sono stati protagonisti di un tour mondiale per promuovere i 10 anni di carriera, celebrati da una splendida compilation di brani originali e remix.