Festival Lante: quattro eventi ad agosto nella cornice da sogno di Villa Lante a Bagnaia

Dopo il grande successo della prima edizione, torna Festival Lante con quattro eventi unici, dall’1 al 4 agosto 2024, nel suggestivo parco di Villa Lante a Bagnaia. Gli eventi, tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, inizieranno alle 19:00 e accoglieranno un massimo di 200 persone per serata (per info e prenotazioni chiamare 0761 288008).

Musica d’Autore e Jazz al Festival Lante

Il Festival Lante si aprirà giovedì 1 agosto alle 19:00 con il concerto di Ilaria Pilar Patassini. Accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra classica e da Andrea Colella al contrabbasso, Pilar presenterà il suo ultimo album “… Terra senza Terra”, muovendosi tra canzone d’autore, jazz, world music e musica classica. Parallelamente alla sua attività di cantautrice, Pilar collabora con il direttore d’orchestra Geoff Westley e il regista Peppe Servillo. Venerdì 2 agosto alle 19:00 sarà la volta del “Gegè Munari Quintet”. Gegè Munari, uno dei maggiori batteristi della storia del jazz italiano, sarà accompagnato da Antonello Sorrentino alla tromba, Giovanni Cutello al sax alto, Claudio Colasazza al piano ed Enrico Mianulli al contrabbasso.

Spettacoli Itineranti e Teatro al Festival Lante

Sabato 3 agosto alle 19:00, nel parco, si terrà lo spettacolo itinerante “A dorso d’asino” di Raul Iaiza, con Simone Faloppa come novellatore e un cast di talentuosi artisti. Questo spettacolo in sette stazioni esplora le vie volgari dell’umanesimo tra il Duecento e il Trecento, unendo musica, teatro e poesia. Raúl Iaiza, con una lunga esperienza come assistente alla regia all’Odin Teatret e direttore del progetto Educational del Grotowski Institute, guiderà il pubblico attraverso un viaggio affascinante e ricco di cultura.

Performances di Teatro Danza e Musica

Il Festival si concluderà domenica 4 agosto alle 19:00 con “Unbodied” by elogium irae, una performance di teatro danza e musica creata da Franco Heera Carola e Irene Ciravegna, con i “Canti Ancestrali” di Faith, Federica Sciamanna. Gli artisti condurranno il pubblico attraverso un percorso intimo nel parco, dove la relazione e la disponibilità dei corpi diventano veicoli comunicativi. Sciamanna, cantante e compositrice della rock band The Shiver, offrirà una performance unica, combinando voci, suoni e frequenze da un mondo dimenticato.