Riceviamo e pubblichiamo
È iniziato il countdown per La Festa di Roma Capodanno 2020: mancano pochi giorni all’evento del 31 dicembre che prenderà il via a partire dalle ore 21.00 al Circo Massimo. Il pubblico potrà accedere all’area da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. L’ingresso all’area del Circo Massimo è gratuito e consentito fino al limite massimo permesso dal nuovo dispositivo di sicurezza.
Per le persone con disabilità, provviste di documentazione che attesti l’invalidità, è prevista un’apposita area al Belvedere Romolo e Remo su via del Circo Massimo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si accede a quest’area provenendo da via delle Terme Deciane. Gli accompagnatori potranno parcheggiare l’auto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l’antistante piazzale Ugo La Malfa.
Da quest’anno grazie ai tre palchi distribuiti ai due lati opposti e al centro del Circo Massimo sui quali si svilupperà lo spettacolo, con gli artisti che vi si alterneranno, sarà possibile godere della serata da ogni punto dell’area anche grazie a 12 schermi che rimanderanno in diretta le diverse performance.
La Jazz Village Roma, vincitrice dell’avviso pubblico emanato da Zètema Progetto Cultura per la selezione di proposte per l’organizzazione e la gestione di attività di ristoro in occasione della manifestazione, gestirà le aree food & beverage de La Festa di Roma 2020, in collaborazione con Mela Eventi ed il suo format TTS FOOD (Typical Truck Street Food). Venti Street Chef proporranno al pubblico punti ristoro in cui offriranno il meglio dello street food italiano dalle ore 20 del 31 dicembre nell’area del Circo Massimo e per l’intera giornata del 1 gennaio nei vari luoghi della Festa.
Per raggiungere l’area del Circo Massimo è consigliabile l’uso della metropolitana con fermata Circo Massimo. La notte di Capodanno saranno aperte fino alle ore 2.30 (ora delle ultime partenze dal capolinea) le linee metro A-B/B1-C, le ferrovie regionali Roma-Lido e la tratta urbana della linea Roma – Viterbo. Le ultime partenze della ferrovia Termini-Centocelle saranno invece alle ore 21.30 con partenza da Termini e alle 21.03 con partenza da Centocelle.
Dalle ore 2.30 alle ore 8.00 entreranno in servizio le linee bus notturne che seguono i percorsi di metro e ferrovie: nMA (Battistini-Anagnina), sul percorso della linea A della metropolitana; nMB (Laurentina-Rebibbia) sul percorso della linea B della metropolitana; nMB1 (Termini-Conca d’Oro) sul percorso della linea B/B1 della metropolitana; nMC (San Giovanni-Pantano) sul percorso della linea C della metropolitana; nME (piazza Venezia-stazione Colombo) sul percorso della ferrovia regionale Roma-Lido. La rete di superficie diurna Atac e Roma Tpl terminerà le proprie corse alle ore 21.00 sull’intera rete ad eccezione delle linee bus e tram H, 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905, 913 e MA13 che prolungheranno il servizio sino alle 2.30 di notte.
Il 1 gennaio il servizio sull’intera rete inizierà alle ore 8.00 con l’orario dei giorni festivi. Per la ferrovia regionale Roma Lido: prima e ultima corsa da Piramide alle ore 8.00 e alle ore 23.30, prima e ultima corsa da Colombo alle ore 7.45 e alle 23.30. Per la ferrovia regionale Termini Centocelle: prima e ultima corsa da Termini alle ore 8.00 e alle ore 23.00, prima e ultima corsa da Centocelle alle ore 8.03 e alle ore 22.33. Per la tratta urbana della ferrovia regionale Roma Viterbo: prima e ultima corsa da Flaminio alle ore 8.20 e alle ore 21.40, prima e ultima corsa da Montebello alle ore 8.48 e alle ore 22.08.
Per tutte le info consultare il sito www.muoversiaroma.it.
Per gli eventi della Festa previsti per il 1 gennaio, sempre ad ingresso gratuito, il pubblico potrà accedere da Piazza dell’Emporio, Ponte Palatino, via della Greca, via dei Cerchi, via Petroselli, Isola Tiberina e Lungotevere de’ Cenci. Si consiglia di spostarsi in metro (fermate Piramide e Circo Massimo) e con il tram 8.
La manifestazione, promossa da Roma Capitale, è realizzata con la collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di cui fanno parte: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.
INFO PER IL PUBBLICO
Ingresso libero per tutti gli appuntamenti
(fino ad esaurimento o a ingresso consentito)
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-19; 31 dicembre ore 9-17;1 gennaio ore 11-17)
#lafestadiroma
FESTA DI ROMA 2020
PROGRAMMA
31 DICEMBRE 2019
CIRCO MASSIMO
OPENING – DEEP NATURE
21.10
Apertura con uno spettacolo di luci, proiezioni e musica dedicato al tema della Terra con apporti video di Officine_K_Italia, Armand Dijcks_Olanda: Elemental e Space Cinemagraphs. Con la partecipazione degli Aerial Strada. (Italia/Olanda/Spagna)
LA TERRA INVENTATA
Ascanio Celestini e Rustica X Band diretta da Pasquale Innarella
21.25
Il moderno cantastorie narra alcune favole della tradizione orale in chiave inedita accompagnato da un’orchestra di bambini diretta dal Maestro Innarella e nata all’interno del centro diurno della Cooperativa Sociale Onlus ‘Nuove Risposte’. (Italia)
SYLPHES
Aerial Strada e PMCE
22.10
Uno spettacolo di danza aerea dedicato alle Silfidi con l’orchestra PMCE diretta da Tonino Battista che suona dal vivo Le Quattro Stagioni di Vivaldi riscritte da Max Richter. (Italia/Spagna)
CARMEN CONSOLI
22.55
La cantantessa in versione rock esegue dal vivo alcuni dei suoi brani più famosi accompagnata da Massimo Roccaforte alla chitarra, Luciana Luccini al basso, Antonio Marra alla batteria ed Elena Guerriero alle tastiere. (Italia)
COUNTDOWN E SPETTACOLO PIROTECNICO
23.50
L’orchestra PMCE diretta da Tonino Battista suona dal vivo December di Michael Torke, colonna sonora dello spettacolo pirotecnico ispirato alla natura. (con il contributo di Acea)
PRIESTESS
00.10
La sacerdotessa della scena urban contemporanea si esibisce in una performance musicale con i suoi pezzi più noti dedicati a donne famose. (Italia)
SKIN DJ SET
00.30-2.30
Leader della band londinese Skunk Anansie, propone 2 ore di dj set con una miscela esplosiva di suoni di derivazione tech/house. (Inghilterra)
LADY COCO DJ SET
2.30-3.00
La notte più lunga dell’anno si infuoca al ritmo impetuoso del dj set di Lady Coco: HipHop, RnB, Dance Hall, Moobathon il suo inconfondibile sound magico e irriverente contamina ogni dove. (Italia/Usa)
TRA IL 31 DICEMBRE 2019 E IL 1 GENNAIO 2020
LE INSTALLAZIONI DELLA NOTTE
Tre installazioni si attivano da mezzanotte lungo tutto il percorso per costruire un ideale proseguimento tra la Festa al Circo Massimo e la giornata del 1° gennaio.
PIAZZA BOCCA DELLA VERITÁ
SPIDER CIRCUS
Groupe Laps
DALLE 24.00 DEL 31 ALLE 21.00 DELL’1
Il sottobosco prende vita con un’installazione e un’azione performativa che riproduce giganteschi ragni di luce che si rincorrono all’interno di un’enorme ragnatela. (Francia)
KEYFRAMES-GAME STORIES
Groupe Laps
DALLE 24.00 DEL 31 ALLE 21.00 DELL’1
Installazione luminosa: dove termina il bosco, degli uomini cercano nuove vie di fuga arrampicandosi sul Palazzo dello Sviluppo Economico. (Francia)
TENTACLES
Filthy Luker
DALLE 24.00 DEL 31 ALLE 21.00 DELL’1
Installazione artistica. Lunghi tentacoli di polipo escono dalle finestre del Palazzo dell’Anagrafe. (Inghilterra)
ALBA AL GIARDINO DEGLI ARANCI
THE FIRST HOUR/LA PRIMA ORA
Marino Formenti
7.00-8.30
Nella liturgia ecclesiastica, l’Ora Prima era il primo servizio di preghiera del mattino. Così, all’alba, il pianista e performer Formenti suona invitando tutti ad avvicinarsi al suo pianoforte, a mettersi comodi, a inaugurare con lui l’inizio del primo giorno del nuovo anno. Musiche di Bach, Brian Eno, Frescobaldi, Formenti, Nirvana, Pink Floyd, canzoni popolari zingare, arabe ed altro. (Austria/Italia)
IL MATTINO DELLA FESTA
GIARDINO DEGLI ARANCI
POLAR EVERYDAY LIFE
Andrea e Alessandro Vitale
10.00-14.00
Due artisti che lavorano il ghiaccio costruiscono una scultura raffigurante un orso polare. (Italia)
PIAZZA DI MONTEBELLO
EPHEMERAL THEATRE
Olivier Grossetête
10.00-21.00
Costruzione (dalle 10.00 alle 17.00 circa) e demolizione (dalle 20.20) di una gigantesca riproduzione in mattoni di cartone del Teatro di Marcello, con la partecipazione di più di 200 persone che hanno risposto alla Call Teatro effimero. (Francia)
1 GENNAIO 2020
CAMMINATA PUBBLICA DALL’ALBA AL TRAMONTO
AUGURALE
RITUALE D’INIZIO PER IL 2020
a cura di DOM e ROMA NON ESISTE
Il rito inizia al Teatro Tor Bella Monaca. Il percorso urbano dall’alba al tramonto curato da DOM insieme ad una comunità di artistie/i, architette/i, fotografe/i e performer.
Un invito a tutta la cittadinanza attraverso le diverse tappe che dal Teatro Tor Bella Monaca conducono ai luoghi della Festa di Roma. È possibile immettersi nel cammino da diverse biblioteche situate lungo il percorso: Biblioteca Gianni Rodari ore 10.30, Teatro Biblioteca Quarticciolo ore 12.00, Biblioteca Goffredo Mameli ore 12.30. Prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni augurale2020@gmail.com.
STARGATE
Attraverso quattro immaginarie porte d’accesso agli ambienti della Festa sarà possibile ricevere informazioni sugli orari delle performance e godere delle video-installazioni a tema concepite dai video-artisti Tommaso Fagioli, Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate. Infine, attraverso gli una webcam live, gli stargate permettono alle persone di guardarsi da una parte all’altra del percorso. Con la collaborazione di Casa del Cinema e della Fondazione Cinema per Roma.
Alla Casa del Cinema inizia il 26 dicembre la rassegna Il Quinto Elemento che offre un viaggio attraverso i grandi temi della natura con 23 film di grande qualità. Due spettacoli al giorno, sempre a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, fino al 6 gennaio con un programma firmato da Giorgio Gosetti e Mario Sesti.
IL MONDO DEL GHIACCIO E DELL’ACQUA DOLCE
PARATA TIBERINA DEGLI INIZI
Andreco
14.30 Isola Tiberina. Parata sul tema dell’acqua con sonorizzazioni di Demetrio Castellucci AKA Black Fanfare.
15.00 Partenza.
15.30 Sosta a Piazza della Bocca della Verità con Ensemble d’archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
16.20 Arrivo al Basamento Aventino con Cantoria del Teatro dell’Opera.
(Italia)
DANCING WATER FALL
Cazacu’s
15.00-21.00 (15.00-15.10 | 17.30-17.40 | 18.30-18.40 | 20.30-20.40)
Installazione di fontane danzanti. (Italia)
FLOE
Jean Baptiste Andrè e Vincent Lamouroux
15.15-15.40 | 17.30-17.55 | 19.00-19.25
Performance di danza acrobatica sulla scultura creata dall’artista Lamouroux, che traduce simbolicamente i ghiacciai. (Francia)
8BIT NATURE
FLxER team
17.00-21.00 Video installazione ispirata agli animali che abitano i poli. (Italia)
CUBO: THE ICE EXPERIENCE
Eventi Verticali
17.55-18.10 | 19.25-19.40 | 20.35-21.00
Un cubo sospeso in aria, come si fosse appena staccato da un ghiacciaio, viene abitato dalle danze e dalle evoluzioni di intrepidi performer aerei. (Italia)
IL GIARDINO D’INVERNO
WATER BEAR
Limelight
10.00-21.00
Un’installazione luminosa, come un Guardiano del Giardino d’Inverno, che si ispira ai tardigradi, minuscoli invertebrati che abitano il pianeta da milioni di anni. (Ungheria)
POLAR EVERYDAY LIFE
Andrea e Alessandro Vitale
10.00-21.00
Installazioni di sculture di ghiaccio che ritraggono famiglie di orsi polari. (Italia)
10.00-14.00
Performance live della creazione di una scultura di un orso polare.
UR
Marino Formenti
14.00-21.00
L’ambiente sonoro del Giardino d’Inverno è a cura del performer e pianista Marino Formenti. (Austria/Italia)
MONUMENTO MINIMO
Néle Azevedo
15.00-21.00
Rituale del Giardino d’Inverno. Azione partecipativa urbana realizzata con piccoli omini di ghiaccio. (Brasile)
IL MONDO DEI DESERTI
SPARKLING VIBES
Showflamme
16.00-21.00
Percorso installativo costruito appositamente per il Clivo di Rocca Savella. Il calore delle fiamme ci restituisce l’atmosfera afosa dei deserti. (Belgio)
GAÏA
Showflamme
17.00-17.15 | 18.10-18.25 | 20.20-20.35
Performance: sulle note di un controtenore lave e lapilli di fuochi colano da una terra sospesa. (Belgio)
LES TAMBOURS DE FEU
Deabru Beltzak
17.45-18.15 | 19.05-19.35 | 20.20-20.50
Parata pirotecnica con arieti e tamburi. (Spagna)
IL MONDO DEI BOSCHI, DELLE FORESTE E DELLE GIUNGLE
BLOOM GAMES
Alisa Andrasek e Jose Sanchez
15.00-21.00
Installazione artistica e partecipativa che riproduce, in grande scala, un immaginario invertebrato che abita i sottoboschi: i partecipanti alla fFesta sono i veri creatori dell’opera. (Inghilterra/Francia)
COLLECTIVE STRINGS
Creative Actions, Karoline H Larsen
15.00-21.00
Installazione artistica e partecipativa che riproduce poeticamente il groviglio delle giungle che tutti possono provare a districare o organizzare in un altro modo. (Danimarca)
L’ENVOL
Remue Ménage
16.45-17.35 | 18.15-19.05
Parata dedicata al mondo degli uccelli con musica dal vivo. (Francia)
SPIDER CIRCUS
Groupe Laps
17.00-17.08 | 18.35-18.43 | 19.10-19.18 | 20.20-20.28 | 20.36-20.44 | 20.52-21.00
Il sottobosco prende vita con un’installazione che riproduce giganteschi ragni di luce che si rincorrono all’interno di un’enorme ragnatela. (Francia)
KEYFRAMES/GAME STORIES
Groupe Laps
17.08-17.16 | 18.43-18.51 | 19.18-19.26 | 20.28-20.36 | 20.44-20.52
Installazione luminosa: al termine del bosco, alcuni uomini cercano vie di fuga arrampicandosi sul Palazzo dello Sviluppo Economico. (Francia)
IL MONDO DEL MARE
PROSPERO
Stalker teatro
15.00-21.00
Performance installativa e partecipativa in continua evoluzione, accompagnata da musica live e ispirata alla figura shakespeariana del famoso demiurgo del mare: Prospero. (Italia)
TENTACLES
Filthy Luker
15.00-21.00
Installazione artistica. Lunghi tentacoli di polipo escono dalle finestre del Palazzo dell’Anagrafe. (Inghilterra)
BERMUDAS_OUTDOOR
Mk
15.00-15.15 | 17.30-17.45 | 18.15-18.30 | 19.00-19.15
Performance di danza ispirata alle teorie del caos, alla generazione di insiemi complessi a partire da condizioni elementari, ai sistemi evolutivi della fisica e della meteorologia. (Italia)
NOUSTUBE
Jörge Müller
15.10-15.30 | 16.35-16.55 | 18.15-18.35 | 20.20-20.40
Una performance che si svolge dentro e attorno a un cilindro riempito d’acqua. Un invito all’immersione in uno spazio costretto che lascia emergere l’emozione dei performer. (Francia)
TOUTE LA MER DU MONDE
Daniele Roccato
15.15-21.00
Una riflessione musicale di lunga durata su La mer di Debussy eseguita da Roccato con i suoi musicisti internazionali. (India/Iran/Italia)
LIGNES DE VIE
Cie Lézards Bleus
15.30-16.00
Spettacolo acrobatico di parkour: degli uomini, dei traceurs, scendono nelle profondità del mare e immaginano nuovi percorsi per attraversarlo. (Francia)
100 CHITARRE
PMCE – Parco della Musica
Contemporanea Ensemble
16.00-16.35 | 17.40-18.15
Il maestro Tonino Battista dirige la nuova composizione di Mark Grey ispirata a La mer di Debussy, con un’orchestra formata da chitarristi elettrici che hanno aderito alla Call 100 chitarre e alcuni solisti del PMCE. (Italia)
FLUSSI E MUTAZIONI
GESTI SONORI – A PARTIRE DA LA MER – FONDATI SUL CONCETTO DI “EC-CE-DÈN-ZA” Giosuè Grassia
16.35-16.55 | 18.15-18.35 | 20.20-21.00
Performance musicale e partecipativa nata da una riflessione su La mer di Debussy. Delle lastre di metallo sono a disposizione del pubblico per produrre sonorità marine. A cura del gruppo di allievi di Composizione Musicale Elettroacustica del Conservatorio di Benevento. (Italia)
ABYSSES
Remue Ménage
16.50-17.40 | 18.50-19.40
Parata: un viaggio nel mondo marino con musica dal vivo. (Francia)
ELEMENTAL
Armand Dijcks e Ray Collins
17.00-21.00
Spettacolari proiezioni di onde oceaniche alte decine di metri create dall’artista olandese Dijcks in collaborazione con Ray Collins, fotografo oceanico di fama mondiale. (Olanda)
IL MONDO COLORATO DELLE PRATERIE E DEI PASCOLI
EPHEMERAL THEATRE
Olivier Grossetête
10.00-17.00 circa
Costruzione di una gigantesca riproduzione in mattoni di cartone del Teatro di Marcello, con la partecipazione di più di 200 persone che hanno risposto alla Call Teatro effimero. (Francia)
dalle 20.20
Demolizione collettiva del Monumento Effimero Teatro di Marcello.
19.15-19.35
LA SURPRISE
Antoine Le Menestrel
Performance di parkour realizzata sull’opera di Olivier Grossetête. Un soprano accompagna con il suo canto l’impresa del performer-atleta. (Francia)
IL SUONO DELLA TERRA
Ambrogio Sparagna
15.00-17.00 Parata musicale dedicata al tema degli animali della prateria. (Italia)
ERBALTA
Officine K
17.00-21.00
Ampie distese colorate ed orizzonti sconfinati vengono prima abitati dai performer di Eventi Verticali e poi diventano il paesaggio dei naturali abitanti delle praterie. (Italia)
VERTICAL PLANET
Eventi verticali
17.00-17.15 | 18.05-18.20 | 19.20-19.35
Una performance, site specific, di danza verticale costruita per il Palazzo dell’Anagrafe sullo sfondo di proiezioni dedicate al Mondo colorato delle Praterie e dei Pascoli. (Italia)
LUCE – LA MACCHINA DEI FULMINI DI TESLA
Masque Teatro
performance
17.20-17.32 | 18.20-18.32 | 19.30-19.42
fulmini
17.40 | 18.00 | 18.40 | 19.00
performance che prevede la riproduzione di veri e propri fulmini. (Italia)
ASTEROID B612 (EL PRINCIPITO)
Grupo Puja
19.40-20.20
Un aereo, una terra sospesa e un principe danno simbolicamente inizio a un immaginario viaggio intorno al mondo e saluteranno tutti, a chiusura della Festa, con una performance di teatro aereo che rielabora, a 40 metri d’altezza, il volo di Antoine de Saint-Exupery. (Spagna/Argentina)