Riceviamo e pubblichiamo
La suggestiva Festa delle Torri, organizzata come sempre dall’associazione culturale Art Day, è inserita quest’anno nel cartellone della mostra documentaria sulla difesa Costiera dei Reali Presidi di Toscana che il Centro Studi Don Pietro Fanciulli sta tenendo nella propria sede fino all’8 luglio con il patrocinio dell’ambasciata di Spagna in Italia.
Due associazioni del territorio, coadiuvati dal Comune di Monte Argentario, si sono dunque uniti per un progetto dallo scopo condiviso che è poi quello di valorizzare i monumenti che si trovano lungo la costa del Promontorio e che, mentre sono stati eretti con la funzione di avvistamento dalle incursioni dei pirati barbareschi e turchi, oggi sono diventati, in alcuni casi, centri culturali.
Sabato 24 giugno, la Festa della Torri si aprirà alle ore 19,30 con un aperitivo di benvenuto alla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano in attesa, alle 20.00, dell’accensione del primo segnale fumogeno che percorrerà tutto l’Argentario da torre a torre. Alle ore 21.00, serata in Fortezza con light dinner e musica.
Per avere una idea della manifestazione, si può guardare il video pubblicato su internet all’indirizzo https://vimeo.com/221303106?ref=fb-share