Festa della Merca: domani il via alla Roccaccia

Riceviamo e pubblichiamo

Domani, sabato 13 giugno, alle ore 10.30, presso l’Università Agraria di Tarquinia – Centro Aziendale “la Roccaccia” prende il via la 45° edizione della Festa della Merca. Un grande evento rinnovato ed aperto a tutti che quest’anno si presenta con nuovi appuntamenti che accompagnano le attività tradizionali della Festa della Merca.

Tradizione ed innovazione si uniscono in un grande evento, quest’anno più che mai rivolto alle famiglie con momenti speciali e divertenti per grandi e piccini.  L’inaugurazione è il momento più importante e solenne con la piantumazione degli alberi della memoria, la consegna delle Coltrine d’Oro e la presentazione della Mostra Fotografica “Paesaggi, Momenti e Luoghi: il colore come protagonista della campagna Tarquiniese”.

Dopo l’inaugurazione, gli eventi si susseguono con tanti appuntamenti dedicati al grande pubblico: laboratori per bambini, villaggio espositivo, percorso natura, rassegna asinina, trekking someggiato e avvicinamento all’asino, il protagonista assoluto della Festa della Merca.

Ed ancora Convegni e Lezioni dedicati agli studenti. Spettacolari, emozionanti e di grande spessore sono le gare equestri con il Campionato Regionale di Monta da Lavoro – Monta Tradizionale – Abilità Cronometrata, sotto l’egida della FITETREC ANTE. Dimostrazione e spiegazione della marchiatura del bestiame, senza uso del fuoco. Immancabile la cattura del vitello e il cross country per i cavalieri più esperti ed abili. Confermata la mostra cinofila e la prova libera su Starne intitolata alla memoriadi LuigiCepparotti.

Menu ad un prezzo speciale ed un aperitivo con festa butteresca  accompagnati dal meglio del folk e dalla musica country con il gruppo World Sound Machine nella cornice suggestiva della Roccaccia.

Ed ancora Passeggiate in bicicletta, workshop dimostrativi dedicati all’asino, annullo filatelico commemorativo della 45 Festa della Merca e per finire con entusiasmo e passione il primo Palio degli Asini alla Roccaccia. Vi aspettiamo oggi e domani alla Roccaccia per vivere un evento unico, divertente ed appassionante che inaugura la bellissima primavera Tarquinese.

Il Presidente Università Agraria di Tarquinia
Avv. Alessandro Antonelli