Riceviamo e pubblichiamo
Si è svolta questa mattina a Marroneto la Festa degli Alberi, organizzata dal Consorzio Forestale dell’ Amiata e dal Comune di Santa Fiora, con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari di Santa Fiora. Nel parco del Marroneto sono state messe a dimora 15 nuove piantine, tante quanti sono i bambini nati nel comune di Santa Fiora l’anno prima.
La Festa degli alberi è un evento itinerante che ogni anno si svolge in un diverso territorio aderente al Consorzio, per creare nelle nuove generazioni una solida e sana coscienza ecologica.
Insieme a Fiorenzo Caselli, presidente del Consorzio Forestale, sono intervenuti all’iniziativa i carabinieri, il sindaco Federico Balocchi e i consiglieri del Comune di Santa Fiora, Luciano Luciani e Davide Franceschelli. E’ stato presentato il progetto del Consorzio Forestale e a seguire lavori realizzati dagli alunni.
“La zona scelta a Marroneto per la messa a dimora delle piante – spiega il consigliere Davide Franceschelli – è l’area poco sopra le case popolari, che entro l’anno prossimo sarà riqualificata a parco attrezzato con giochi, sentieri e panchine. Questi alberi andranno a costituire il nucleo di vegetazione del parco, che nel futuro garantirà ombra, ossigeno e tanto verde. L’area è molto bella, in leggera pendenza, con affaccio sulla Valle del Fiora.”