Riceviamo e pubblichiamo
Il personale del Corpo forestale dello Stato in servizio presso la Riserva delle Saline effettuerà pattugliamenti nel periodo di ferragosto, anche nelle ore notturne, volti a prevenire il fenomeno del campeggio abusivo e di tutti i danni ad esso collegati, rappresentati in particolare dall’abbandono di rifiuti di ogni genere e dall’accensione di falò. Questi ultimi, ad esempio, vengono spesso alimentati utilizzando materiale sottratto alle infrastrutture in legno della Riserva, tronchi fluitati presenti sulla spiaggia o esemplari dei rimboschimenti della zona.
Tale pattugliamento interesserà i circa 3 km di spiaggia prospicienti la Riserva, delimitati a sud dallo sbocco del fosso circondario presso la pineta di San Giorgio ed a nord dalla Foce di Ponente presso il CALE. Realizzato sulla base delle esperienze degli scorsi anni, esso verrà condotto nell’interesse dei cittadini, per consentire ai visitatori corretti di godere di un arenile non imbrattato da rifiuti e per garantire la protezione di ecosistemi dunali fragili, rari e preziosi che verrebbero danneggiati da una scorretta fruizione.
L’attività verrà realizzata di concerto con le autorità locali del Comune di Tarquinia competenti per materia, già adeguatamente informate e coinvolte, e si inserisce nel quadro delle attività di prevenzione dei reati di varia natura al momento in corso sul territorio. Si confida, quindi, nel senso civico di quanti frequentano abitualmente questa bella spiaggia e nel loro rispetto per lo stato dei habitat naturali e della legislazione che li protegge, che prevede anche l’elevazione di consistenti sanzioni amministrative.