Riceviamo e pubblichiamo
“I Fari dell’Argentario e delle isole vicine” sarà il tema della serata in programma per sabato 14 maggio a partire dalle ore 20.45 nell’ambito del “Ciclo Conferenze 2016” indetto dal Centro Studi Don Pietro Fanciulli. All’interno della struttura di via Scarabelli a Porto Santo Stefano, sarà Daniele Busetto ad illustrare passato, presente e future destinazioni dei fari della Costa d’Argento che, oltre ad essere parte integrante del paesaggio del comprensorio, rappresentano un patrimonio architettonico dell’intera Penisola.
Sotto la lente di Busetto, comandante di Marina, scrittore di mare e proprietario della galleria Artemare di Porto Santo Stefano, passeranno i fari dell’Argentario, Talamone, Isola del Giglio, Giannutri e delle Formiche di Grosseto che in passato sono stati anche fonte ispiratrice di dipinti, scritti e film.
In particolare, si soffermerà sui recenti progetti del Demanio volti a dare nuova vita ai fari del Giglio e delle Formiche di Grosseto che verranno valorizzati con il fine di rilanciare l’economia dei luoghi che li ospitano.
Come di consuetudine per queste conferenze, prima dell’inizio il Centro Studi offrirà un caffè/aperitivo a tutti i partecipanti presso il Bar del Chiosco.