Riceviamo e pubblichiamo
La tradizione dei colori storici del calcio cittadino e la voglia di innovare proponendo idee e progetti all’avanguardia: il Tarquinia Calcio, dopo aver riportato lo scorso anno la maglia blu granata sui campi di calcio della Città, completa la sua rinascita proponendo una scuola calcio destinata ai bambini nati negli anni 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011.
E lo fa con una filosofia particolare, pressoché inedita nella realtà tarquiniese e probabilmente rara, in generale, in Italia: dall’idea di formare i bambini non solo dal punto di vista tecnico e calcistico, ma di garantire loro il meglio dal punto di vista della crescita coordinativa e motoria – caratteristiche fondamentali per la formazione di un buon calciatore ed in generale di un buon atleta – nasce una sorta di gemellaggio con due ulteriori realtà dello sport tarquiniese e probabilmente una terza che ha già concesso la propria disponibilità a partecipare a tale progetto.
Con una sola quota di iscrizione, infatti, i ragazzi prenderanno parte alla scuola calcio presso il campo affianco della piscina comunale, ma potranno godere anche di un programma di educazione motoria – tenuto da un istruttore della Federazione Italiana di Atletica Leggera presso il vicino campo d’atletica – nei mesi freddi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio, di un corso di nuoto (un’ora la settimana per 15 settimane) con istruttore qualificato dedicato presso la piscina comunale e partecipare, nei mesi di aprile e maggio, a lezioni di tennis con istruttori qualificati. Il tutto, avendo in omaggio un kit sportivo completo, un costume e, a fine stagione, una settimana di campus gratuito. Naturalmente, partecipando regolarmente a campionati e manifestazioni FIGC, con i 2007 e gli altri gruppi che avranno a disposizione un ulteriore impianto per disputare come da regolamento i loro incontri casalinghi.
Un progetto interdisciplinare che nasce dalla sinergia creatasi tra Tarquinia Calcio, Atletica ’90 Tarquinia, Circolo Casetta Bianca e Associazione Tennis di Tarquinia, che inaugura un nuovo modo di vedere lo sport giovanile a Tarquinia e che, perché no, in futuro, potrebbe coinvolgere altre discipline, costruendo una rete di collaborazioni che dare solo risultati positivi per i ragazzi e per il panorama sportivo cittadino in generale.
“I bambini prima di tutto – spiegano i ragazzi del composito staff costituitosi per l’occasione – perché la priorità deve essere il loro divertimento e la loro passione per lo sport. Ogni polemica, ogni ansia di vittoria e competizione non può che rovinare il loro piacere di essere calciatori, nuotatori o atleti in generale: sta a noi creargli attorno un’atmosfera serena. Senza dimenticare l’importanza di una crescita motoria armonica: in questo, la possibilità di confrontarsi con più discipline può avere risultati coordinativi enormi, sul lungo periodo ma anche nel breve termine”. Ogni informazione sul progetto, scattato il primo luglio 2016, può essere ottenuta chiamando il numero della segreteria 392 9465079.