(s.t.) Fabrizio Ercolani è il nuovo allenatore del Tolfa Calcio: la notizia, che pare essere ufficiale dalla serata di ieri e che era stata data in anteprima da Mecenate Tv nel pomeriggio, trova ora la conferma anche del diretto interessato. “Sì, ti confermo la notizia. – risponde, interpellator, Ercolani – Sono il nuovo allenatore del Tolfa. Un onore ed un privilegio essere stato scelto da una società che in questi due anni è stata un esempio da seguire sia per i risultati ottenuti che per la gestione del gruppo”.
Dopo l’avventura alla Corneto Tarquinia, conclusasi ad inizio 2016, arriva per Ercolani un’opportunità di prestigio in una categoria superior, che il mister tarquiniese affronta per la prima volta dalla panchina dopo le esperienze tra i pali, da giocatore.
Vittoria del campionato di Promozione e quinto posto in Eccellenza nelle ultime due stagioni, come mai il Tolfa ha puntato su di te? “Questa è una domanda che non devi rivolgere a me. – risponde Ercolani – So benissimo di prendere il posto di un allenatore che ha fatto la storia calcistica della società. È un’occasione importante, ma la vivo con molta tranquillità. So di andare in un ambiente fantastico e di andare ad allenare un gruppo eccezionale: ce la metterò tutta per non deludere chi ha puntato su di me”.
Impossibile non pensare al recente passato in rossoblù: quale il bilancio dei due anni e mezzo alla Corneto. “Io dovrò sempre ringraziare due persone – le parole di Ercolani – Gabriele Piva, un amico, che ci ha lasciato troppo presto e che mi ha spinto a fare l’allenatore, e Massimiliano Coluccio, che tre anni fa mi scelse per allenare la Corneto. Allo stesso modo devo ringraziare tutti i giocatori che ho potuto allenare in questi anni perché ciascuno di loro mi ha lasciato molto. Infine, un ringraziamento lo devo fare a tutti i collaboratori che in questi anni mi hanno supportato e sopportato, a cominciare da Graziano Sileoni per finire con Stefano Pascucci: non li nomino tutti perché sicuramente me ne scorderei qualcuno”.
Un’avventura che però si è conclusa bruscamente. “Nello sport le avventure iniziano e poi finiscono. – spiega Ercolani – Tutto fa parte del bagaglio di esperienza che uno si porta dietro. Mi dispiace solamente che in questi mesi, per dare credito ad altri, siano state dette molte menzogne. Ma questo oramai fa parte del passato: io posso solo augurare ai giocatori di tornare a divertirsi a giocare perché sono un grande gruppo e meritano di togliersi tante soddisfazioni”.
È vero però che la Corneto ha provato a convincerti per riaffidarti la panchina anche il prossimo anno? “Non lo nego – conclude il nuovo mister del Tolfa – però, quando non c’è più un rapporto di fiducia, non c’è alcun margine di trattativa. Ritengo che la chiarezza e l’onestà siano le fondamenta di un qualsiasi rapporto. Non dico altro perché comunque la Corneto ha fatto parte della mia vita prima calcistica e poi da allenatore, e credo che nella vita ci voglia sempre riconoscenza. Mi auguro solamente che facciano tesoro degli errori e sappiano ripartire meglio di prima”.