Sono aperte fino al 26 maggio 2024 le iscrizioni alla nuova edizione della European Francigena Marathon. La manifestazione ludico-motoria dedicata al walking è promossa a livello nazionale e internazionale, organizzata dai Comuni di Acquapendente e Montefiascone in collaborazione con i Comuni di Bolsena e San Lorenzo Nuovo, insieme a varie associazioni locali. La maratona è in programma domenica 2 giugno lungo l’antico itinerario di Sigerico.
Obiettivi e storia
Nata nel 2013 per promuovere il tratto di Via Francigena che collega Acquapendente a Montefiascone, la European Francigena Marathon ha l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue bellezze storiche e paesaggistiche attraverso l’attività fisica lungo il principale tragitto dei pellegrinaggi medioevali. Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, l’evento è ripartito nel 2021 seguendo l’itinerario della Via Romea Germanica. Quest’anno si torna all’itinerario originario grazie a una convenzione triennale sottoscritta dalle amministrazioni comunali.
Dettagli e iscrizioni
La maratona prevede un percorso totale di 42 km e 195 metri, con partenza da Acquapendente e arrivo a Montefiascone il 2 giugno 2024 alle ore 7.30. Sono disponibili anche percorsi parziali con partenze e arrivi nei comuni interessati. Le iscrizioni si effettuano online sulla piattaforma IDchronoslive, dove è possibile trovare anche il regolamento completo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Acquapendente via email, telefono o tramite la pagina Facebook ufficiale.