Riceviamo e pubblichiamo
Alle consuete location delle mostre di pittura e scultura della Fortezza Spagnola e del Forte Stella, si è aggiunta quest’anno anche la sede del Centro Studi Don Pietro Fanciulli. E’ diventato così ancora più ricco il calendario delle esposizioni estive che l’amministrazione comunale di Monte Argentario ha reso noto in questi giorni e che potrà essere incrementato con il procedere della stagione.
Andando per ordine, la Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano ospiterà, nei suoi locali, dal 15 al 28 giugno 2017 una mostra fotografica dedicata al Cantiere Navale dell’Argentario e curata dalla Pro Loco di Porto Santo Stefano. Dal primo al 15 luglio sarà invece la volta della personale del maestro Placido Scandurra; dal 17 al 30 luglio personale di Almorina Festa a cura di Antonio Giordano; dal 5 al 16 agosto mostra pittorica e fotografica dell’Associazione Marinai d’Italia e dal 19 agosto al 3 settembre personale di Maria Paola Ceccarini.
Nelle cisterne della stessa Fortezza, dal 5 al 14 agosto, mostra personale dell’artista Gianni Loffredo.
Sul versante di Porto Ercole, il Forte Stella sarà lo scenario,dall’1 al 11 luglio, di “O’clock – Mostra di un viaggio nel tempo” a cura dell’associazione culturale Lumina Sense art lab; dal15 al 30 luglio collettiva a cura di Antonio Giordano; dal 5 al 18 agosto personale di Giacomo Bernardi; dal 21 agosto al 5 settembre iniziative varie a cura della Pro Loco di Porto Ercole.
Nei locali del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto Santo Stefano, dopo il successo della mostra di maggio sulla storia del pugilato all’Argentario, dal 19 giugno al 9 luglio sarà allestita una mostra sulle fortificazioni dello Stato dei Presidi.