Bolsena si prepara ad accogliere due grandi protagonisti della scena letteraria italiana, il giornalista Enrico Franceschini e la scrittrice Roberta Casasole. L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bolsena in collaborazione con la biblioteca comunale “Giuseppe Cozza Luzzi” e con il patrocinio della Regione Lazio, si terrà mercoledì 31 luglio nel suggestivo salotto letterario di piazza dell’Orologio. Due appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti dei libri e della buona lettura.
Enrico Franceschini Presenta “La mossa giusta”
Alle 18:30, il corrispondente dall’estero per il quotidiano “La Repubblica”, Enrico Franceschini, sarà intervistato da Donatella Barbini. Franceschini presenterà il suo ultimo romanzo intitolato “La mossa giusta”, edito da I Lemuri nel 2024. Il libro, ispirato a una storia vera, è ambientato nel 1918 a Odessa durante la guerra civile tra rossi e bianchi. Racconta la vita avventurosa di un ebreo ucraino e una partita a scacchi che diventa il fulcro di un thriller storico, attraversando i drammi del Novecento. Un’occasione per immergersi in un racconto avvincente e riflettere sui grandi eventi storici che hanno segnato il secolo scorso.
Roberta Casasole e “Donne di tipo 1”
La serata proseguirà alle 21:30 con l’incontro con Roberta Casasole, che insieme alla scrittrice Sara Loffredi, presenterà il suo romanzo d’esordio “Donne di tipo 1”, pubblicato da Feltrinelli nel 2024. Casasole, vincitrice della sezione Lazio del Campiello Giovani nel 1998, ci porterà alla scoperta di Giovanna J. Giò, una donna affascinante e crudele che ritiene di soffrire di Sindrome Premestruale Perenne di Tipo 1. Il libro, graffiante e ironico, esplora i mali del nostro tempo, dalla questione di genere al precariato, dai rapporti di coppia alla salute del pianeta, mettendoli a nudo con un tocco di paradosso.