(s.t.) Rispettati due giorni di silenzio elettorale – ogni tanto, concedetecelo, un po’ di relax ci serve – torniamo oggi on line con gli aggiornamenti per raccontare i risvolti tarquiniesi delle elezioni politiche e regionali per le quali oggi alle 15 chiudono i seggi. Ed il primo dato di cronaca disponibile è quello dell’affluenza, riferito a domenica sera alle 22, secondo il quale meno della metà degli aventi diritto tarquiniesi ha sinora espresso il proprio voto. Sui 13.804 votanti per Regionali e Camera, infatti, la percentuale di coloro che si sono presentati alle urne nella prima giornata si assesta al 47%; per i 12.766 per il Senato – il numero è minore perché in questo caso votano solo gli over 25 – dato ancora più basso, con un’affluenza del 46,73%.
Oggi alle 15 il dato definitivo, che pare configurare comunque un calo rispetto al passato: fenomeno che, per ora, riguarda tutto il Lazio. Tutto regolare, sinora, nello svolgimento delle operazioni di voto, in un clima tranquillo ma freddissimo: anche per il fatto che, di solito, le tornate elettorali cadono a primavera inoltrata, è atipico il freddo pungente che caratterizza queste elezioni 2013, con addirittura la grandine a sorprendere, domenica mattina e pomeriggio, candidati e rappresentanti di lista.
Se pare esserci una curiosità di cronaca, questa sembrerebbe riguardare proprio quest’ultimi: secondo alcune voci dai seggi, infatti, il PD avrebbe presentato in ritardo i moduli per la registrazione dei delegati di lista. Maggiore chiarezza, anche in questo caso, potremo averla a seggi chiusi. A quel punto partirà lo spoglio per Camera e Senato – il sistema elettorale attuale, senza preferenze, lascia presagire tempi non lunghissimi per i risultati – mentre i conteggi per la Regione sono in programma martedì a partire dalle 15.
Per quanto possibile, cercheremo di aggiornare in diretta i risultati dal seggio tarquiniese sia sul sito che sulla pagina Facebook de lextra.info.