Il “Bonelli” incassa un acconto di primavera, gremito in ogni ordine di posti; c’è grande attesa. È una sfida che per ognuna delle due squadre potrebbe costituire l’amaro epilogo di una stagione. La tensione nell’area tecnica è palpabile. Gli etruschi si presentano in campo con un modulo rimaneggiato rispetto ai soliti schemi di sempre, un 4-3-3 che la dice lunga sulle intenzioni di Mister Granato. Pressare alto e aggredire gli avversari fin dalla loro tre quarti campo.
Già al terzo minuto l’aggressività dei locali si manifesta: Rosati s’invola sulla fascia e con un forte diagonale impegna severamente Roberti. 6’: Codoni intercetta una bella palla al centrocampo e vede Arcorace correre verso la porta avversaria, lo serve con il metronomo e Bancrazi lo falcia vistosamente. Il sig. Di Matteo non ravvisa gli estremi per comminare il rigore. 10’: reazione del Guidonia che parte in contropiede con Palermitano il quale serve un pallone invitante a Cordiali: esecuzione frettolosa e pallone alto sulla traversa. 16’: una punizione di Tamalio si infrange sulla barriera.22’,la Cornetopassa: cross di Tamalio in area Rosati, incorna bene la palla e la mette all’angolino, Roberti in tuffo devia sul palo ma il solito Santu, appostato nei pressi, ribadisce in rete la più facile delle palle gol.1 a0. Di solito a questo puntola Cornetotende a chiudersi, ma non stavolta. 24’: Bella azione corale degli etruschi, Codoni si presenta a tu per tu con il portiere avversario e un difensore lo stende in area. Stavolta il direttore di gara non ha dubbi. Rigore trasformato con un tiro centrale ma abbastanza forte da Tamalio:2 a0. Assalto Corneto; Guidonia frastornato, forse dalla inattesa vivacità agonistica dei locali, che avevano facilmente liquidato nella gara di andata. La prima frazione di gioco si chiuderà con i ragazzi di Mister Granato in fase di attacco.
Nel secondo tempo, più determinazione del Guidonia che tenta qualche sortita e prende maggiori rischi di subire in contropiede. 6’: Pancrazi, appena entrato, si lancia a testa bassa, ben servito da Borghi, verso la porta di Baroncini che con un’uscita disperata lo anticipa proprio al momento del tiro. Un minuto dopo ci prova Cordiali costringendo il “Barone” a compiere una grande parata. 13’: ancora Borghi si libera di un avversario e parte a testa bassa sulla fascia, converge al centro e tira bene, Baroncini si supera e salva la porta. 20’: è la volta di Ognibene che tenta anche lui di impensierire il portiere locale ma oggi non si passa. Ancora Corneto al 33’: Codoni prende il tempo al centrocampo avversario, parte in quarta, trova l’accorrente Tamalio che segna agevolmente la terza rete. 35’: il Guidonia accorcia le distanze. Un rinvio di D’Alessio pesca ben appostato ai limiti dell’area Pangrazi, che di testa sfiora il palo e insacca la rete dell’onore. Al 40’ l’ultima occasione per la Corneto è di Rosati, che parte palla al piede e si presenta davanti al portiere tentando di aggirarlo, ma Roberti non ci sta e s’impossessa di forza del pallone. La gara si chiude senza ulteriori scossoni.