Meno di due settimane al via del campionato d’Eccellenza e da ieri, una volta formati i gironi e noti i calendari, ancor di più lo sguardo di tecnici, giocatori e dirigenti è rivolto al 4 settembre, quando dalle amichevoli d’inizio stagione si passa alle gare da tre punti.
Debutta in casa il Tolfa Calcio, che vedrà l’esordio in panchina di Mister Fabrizio Ercolani. “Un inizio stimolante – spiega in riferimento alla prima gara, contro l’Almas Roma – incontriamo una squadra dal grande blasone. Ma in generale sarà un girone di andata con sfide bellissime in casa contro tutte le pretendenti al titolo. Noi cercheremo di sfruttare al meglio il nostro dodicesimo uomo in campo, il nostro pubblico, che da sempre ha dato una grandissima mano alla squadra”. Sensazioni a una manciata di giorni dal via? “Abbiamo lavorato sodo in questo mese e ci faremo trovare sicuramente pronti per l’avvio”. Anche quest’anno, le gare casalinghe del Tolfa si giocheranno la domenica pomeriggio, e l’indisponibilità dello stadio Fattori per le due compagini civitavecchiesi del girone darà ai biancorossi almeno il vantaggio di risparmiare chilometri in trasferta. “Sì, può essere un piccolo vantaggio – conclude Ercolani – Credo che in gereale sarà un girone molto equilibrato, con almeno 5-6 pretendenti al titolo: la carta, però, di solito viene spesso ribaltata dal campo, per cui di sorprese ce ne possono essere diverse”.
Il Civitavecchia affida le proprie sensazioni alla propria pagina Facebook: “Girone A più complicato del solito, con tanti derby in programma nel reatino, a Roma, a Civitavecchia e dintorni. La favorita per la vittoria finale è, a detta di gran parte degli esperti, la SFF Atletico, ma occhio anche alla decaduta Astrea, al CRECAS, alla Valle del Tevere, alle due compagini di Monterotondo, alle solite Ladispoli e Acquapendente. C’è poi il Tolfa che l’anno scorso è arrivato nelle prime posizioni e le due romane Almas e Boreale: squadre toste le ultime due menzionate, da prendere con le molle”.
Fiducia e determinazione anche in casa CPC. “Un calendario che non mi crea nessuna sorpresa – dichiara Mister Massimo Castagnari – dobbiamo affrontarle tutte e non essendoci nessuna velleità va bene così. Guardo più che all’inizio alle ultime giornate di campionato, dove con nel mezzo il Tolfa che affronteremo in casa affronteremo due compagini, Ladispoli e Acquapendente, che diciamo dovrebbero fare un campionato tranquillo. Stimolante l’esordio con la Lepanto Marino, abbiamo una qualificazione di coppa della passata stagione da farci perdonare dai nostri tifosi, e sarebbe interessante iniziare come avevamo chiuso la passata stagione. Per la coppa sarà molto proibitivo il turno, affrontiamo la Valle del Tevere strutturata per vincere il campionato con davanti due attaccanti da settanta gol. ”
Perentorio il capitano Marco Bevilacqua: “Un bel girone, zeppo di grandi squadre, e alla fine credo ci divertiremo; noi ci siamo” . Sulla stessa lunghezza d’onda Federico Ponzio: “Non vedo squadre materasso all’interno del girone, e prima o poi dovremmo affrontarle tutte. Credo che faremo bene alla fine, sono abbastanza fiducioso.” Convinto di far bene anche Andrea Elisei: “Girone difficile e duro, ma starà solo a noi far bene o meno. Se proseguiamo come abbiamo iniziato faremo sicuramente bene, ne sono convinto.”
Un’ultima parola sui derby: quello di Civitavecchia alla 9a giornata (andata il 30 ottobre in casa della CPC, ritorno il 12 marzo), Tolfa-Civitavecchia alla 7a (andata a Tolfa), Tolfa-CPC alla 16a e penultima (andata ancora sul sintetico dello Scoponi).