Due appuntamenti curiosi di questo weekend per chi ama passeggiare per Roma, organizzati dall’associazione culturale l’Asino d’Oro.
Sabato 27 “Monti e la Suburra: i luoghi del popolino”, una passeggiata indimenticabile alla scoperta della Roma più vera e caratteristica, quella abitata dal popolino, la Suburra. L’antico quartiere e la sua costruzione risale all’epoca della fondazione stessa della città, quando era un luogo destinato alle case popolari e abitato soprattutto da gente comune, spesso malfamata, che nel corso dei secoli poi, subendo numerose trasformazioni, è arrivato ad essere uno dei quartieri più famosi di Roma, chiamato oggi Monti.
Domenica 28 invece, per rimanere in tema Passeggiate Romane, “I palazzi che parlano”, alla scoperta di palazzi unici della città, le quali facciate e decorazioni raccontano delle vere e proprie storie, monumenti che conservano ancora le loro ricche decorazioni e quali storie si celano dietro la loro facciata, decorata a stucco o ad affresco, incisa a monocromo o con bei colori vivaci.