Riceviamo e pubblichiamo
Si propone per la tredicesima volta con novità di assoluto richiamo, la Festa di Primavera 2017, organizzata dall’Ente Palio Marinaro e dai quattro Rioni con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. Assolutamente inedita per la kermesse del ponte della Liberazione è la regata remiera femminile che vedrà sui gozzi di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle equipaggi composti da donne che ce la metteranno tutta per dimostrare che anche il gentil sesso è capace di dare spettacolo sui remi.
Domenica 23 aprile la Festa di Primavera presentata da Amerigo Loffredo sul Lungomare dei Navigatori di Porto Santo Stefano alzerà il sipario alle ore 11.00 quando saranno esposti i bozzetti del manifesto del Palio la cui premiazione si terrà nel pomeriggio a cura della giuria selezionata dall’Ente Palio. Per i più piccoli ci saranno anche, per tutto il giorno, uno spettacolo di bolle giganti di sapone, trucca bimbi e palloncini artistici allestito dalle ragazze dell’associazione ADMO, oltre agli stand con i gadget dei quattro Rioni del Palio.
A mezzogiorno aprirà lo stand gastronomico sotto il quale gustare pesce fresco fritto offerto dalla Cooperativa Costa D’Argento e dalla Cooperativa Produttori Sant’Andrea. E, assieme a questo, salsicce, bruschette e pizza fritta.
Si passa così al clou di questa prima manifestazione in vista del Palio Marinaro di Ferragosto: l’esibizione remiera femminile dei quattro Rioni che scatterà alle ore 18.00 e vedrà ciascun equipaggio formato da quattro donne guidate dal timoniere del Palio del rispettivo Rione. Sui remi ci saranno per il Rione Croce: Arianna Della Monaca, Yvonne Lunghi, Nicole Lunghi, Roberta Lucignani; per il Valle: Eleonora Rosi, Diletta Bellumori, Elisa Bianciardi, Roberta Gabrielli; per la Fortezza: Chiara Renzi, Annamaria Minutolo, Daniela Schiano, Arianna Schiano (riserva Lidia Capezzuoli) ed infine per la Pilarella: Giulia Pari, Jenny Di Roberto, Sara Della Monaca, Giorgia Casetta. I timonieri, come accennato, saranno quelli del Palio tranne che per la Croce che imbarcherà Tommaso Scotto del Palietto. Quindi la Fortezza avrà al timone Angelo Orsini, la Pilarella Alessio Bausani ed il Valle Claudio Schiano.
La premiazione degli equipaggi è prevista per le ore 18.45, mentre alla 19.00 la premiazione del concorso per la realizzazione del manifesto del Palio concluderà questa 13° Festa di Primavera.