Riceviamo e pubblichiamo
Si fa sempre più stretta la collaborazione tra il Comune di Monte Argentario ed il Gruppo Argentario Trekking, associazione che già da tempo promuove attività per incentivare la pratica dello sport all’aria aperta nonchè l’immagine del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni a piedi e nei posti più belli ed in alcuni casi poco conosciuti del Promontorio e dintorni. Molte le camminate già all’attivo, le ultime di questo autunno : da Sant’Angelo in colle a Sant’Antimo, l’anello del monte Labbro, il giro del Campone, i fari all’Isola del Giglio, Capo d’Omo.
Per domenica 15 novembre è stato programmato “l’Anello delle miniere” a Porto Ercole. Si tratta di un percorso di circa 10 km, con partenza nei pressi del cimitero di Porto Ercole che si snoderà passando vicino al campo da golf, per poi salire verso le miniere. La camminata avrà inizio alle ore 9 dalla zona del cimitero dove si può parcheggiare agevolmente.
Per chi non è pratico del posto, vi si arriva dopo il bivio di Cala Galera, 10 metri prima del cartello che indica Porto Ercole. Il ritrovo per i santostefanesi è alle 8.30, di fronte al cantiere navale, all’inizio del paese, ed alle 8.40 nel parcheggio del porto in fondo alla diga, per quelli che partono da Orbetello. Il trekking dovrebbe durare circa 3 ore.
Ma la promozione dell’Argentario, per questo gruppo, non si esaurisce ai percorsi immersi nella natura ed effettuati anche in bassa stagione. L’Associazione ha ottenuto dall’amministrazione comunale il patrocinio ed il contributo economico di 950,00 euro per la stampa di 1250 cartine dell’Argentario con i percorsi trekking, in lingua italiana e inglese. I depliants saranno distribuiti negli uffici turistici del territorio ed alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano che si terrà dall’11 al 13 febbraio del 2016, dove parteciperanno anche i rappresentanti del Gruppo Argentario Trekking.