
Tarquinia è pronta a vivere la prima giornata del Carnevale e sono stato pubblicate in albo pretorio le modifiche temporanee alla viabilità disposte per la sfilata del 23 febbraio 2025.
Dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sarà in vigore il divieto di sosta, con rimozione forzata, in Alberata Dante Alighieri, Piazza G. Matteotti, Piazza Nazionale, Corso V. Emanuele, Piazza Cavour, Via Umberto I, Viale L. Dasti (nel tratto tra Via Umberto I e Via IV Novembre) e Piazzale Europa. Inoltre, la circolazione sarà sospesa nelle strade interessate per il tempo necessario al passaggio del corteo. Il divieto di transito sarà attivo dalle 14:00 alle 19:00 in Via delle Torri, nel tratto compreso tra Via San Pancrazio e Corso V. Emanuele. La ZTL del centro storico anticiperà l’orario di attivazione alle 14:00.
Viabilità modificata per le sfilate del 2 e 4 marzo
Le stesse misure si ripeteranno il 2 e 4 marzo, con divieto di sosta dalle 14:00 alle 20:00 in Via dello Stadio (dal civico 6 fino all’intersezione con Via Tirreno), Via Tirreno, Viale L. Dasti, Piazzale Europa, Via Umberto I, Piazza Cavour, Corso V. Emanuele, Piazza Nazionale e Piazza G. Matteotti. Anche in queste date la circolazione sarà sospesa nelle vie attraversate dal corteo. Per il 4 marzo, inoltre, dalle 19:00 alle 24:00 sarà vietato il transito in Via Vitelleschi (tra Via delle Torri e Via G. Bruno), Piazza Giuseppe Verdi e Vicolo del Forno. La sosta sarà vietata dalle 14:00 alle 24:00 nelle stesse aree. Anche per queste giornate, l’attivazione della ZTL e dell’Area Pedonale Urbana di Corso Vittorio Emanuele sarà anticipata alle 14:00.
Indicazioni per i residenti e le attività commerciali
Per garantire lo svolgimento della manifestazione senza intralci, tutte le occupazioni di suolo pubblico temporanee nelle vie interessate dovranno essere rimosse o organizzate in modo da non ostacolare il passaggio del corteo. Le modifiche alla viabilità mirano a garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento dell’evento.
Viabilità modificata per il Carnevale di Tarquinia 2025
Date e orari:
- 23 febbraio, 2 e 4 marzo: divieti di sosta e transito dalle 14:00 alle 20:00 nelle vie interessate dalla sfilata.
- 4 marzo: divieto di transito esteso fino alle 24:00 in alcune aree.
Strade coinvolte:
- 23 febbraio: Alberata Dante Alighieri, Piazza Matteotti, Piazza Nazionale, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavour, Via Umberto I, Viale Dasti, Piazzale Europa.
- 2 e 4 marzo: Via dello Stadio, Via Tirreno, Viale Dasti, Piazzale Europa e altre vie del centro.
ZTL e APU:
- Anticipazione della ZTL alle 14:00 nei giorni di sfilata.
- Modifica dell’orario APU di Corso Vittorio Emanuele il 4 marzo.
Attenzione: Rimozione forzata per i veicoli in divieto, inclusi quelli per persone con mobilità ridotta.
