Riceviamo e pubblichiamo
Il 7 settembre 2014 alle ore 18:30 presso l’Istituto Barbarigo verrà inaugurata la nuova sede dell’Istituto Paritario “S. Benedetto” di Tarquinia. Ad accogliere coloro che vorranno partecipare all’evento ci sarà, oltre agli insegnanti, il nuovo Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Grazia Catone, subentrata al Prof. Giovanni Franceschini, che per anni ha diretto l’istituto con competenza e particolare dedizione e che continuerà a fornire la sua preziosa collaborazione.
L’Istituto “S. Benedetto”, che ormai da otto anni è gestito dalla cooperativa di insegnanti “Docete”, è una realtà ben nota nel viterbese in quanto opera fin dai primi anni del 1900 ed ha formato numerose generazioni di maestre che hanno poi prestato il loro servizio su tutto il territorio. In occasione dell’inaugurazione sarà possibile visionare alcuni documenti che testimoniano momenti lontani ma vivi dell’attività didattico-educativa svolta nella scuola, con l’impegno, da parte degli organizzatori di questa piccola mostra, di curare un archivio che raccolga tutto il materiale reperito in occasione del trasferimento e che sarà reso fruibile in un apposito locale della nuova sede.
Si ricorda che l’Istituto “S. Benedetto” è costituito dalla scuola media e dal liceo a doppio indirizzo, linguistico e scienze umane, nella cui offerta formativa è previsto lo studio delle lingue inglese, francese e spagnolo. Tra i progetti più ambiziosi della scuola proseguirà quello dedicato allo studio della lingua cinese, iniziato lo scorso anno in collaborazione con l’Istituto di Scienze Orientali Confucio, accreditato dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, insieme a tante altre attività, rivolte non solo agli studenti, per le quali sarà possibile prendere informazioni presso la segreteria dell’istituto.