Si corre domenica 22 settembre – ritrovo alle ore 8, partenza alle ore 9 – la sesta edizione della StraViterbo, gara competitiva di podismo che offre agli atleti un suggestivo percorso tra gli scenari più belli del capoluogo della Tuscia.
Organizzata dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, XIV corso PATRIA, in sinergia con il Comitato FIDAL di Viterbo, la manifestazione – valida anche come primo Memorial Mar. Magg. “A” Adelmo Santalucia – è inserita nel calendario 2013 del Corrintuscia e del Trofeo Avis.
Punto focale dell’evento sarà piazza del Plebiscito, scenario della partenza : gli atleti si sfideranno sulla distanza dei 10 km; è inoltre prevista una gara non competitiva, la StraViterbo per tutti, sulla distanza dei 5 km.
“Questa 6° edizione della “Straviterbo” presenta alcune significative novità che, ne sono certo, la renderanno più appassionante – spiega Sergio Burratti, presidente del Comitato FIDAL Viterbo – Innanzitutto, lo spostamento della manifestazione nella giornata di domenica, la renderà maggiormente visibile ai numerosi cittadini presenti nelle vie e nelle piazze che, liberi dagli impegni delle quotidiane attività, potranno assistere con più tranquillità all’evento”.
La gara ospiterà, come di consueto, gli atleti dell’Handbike e vi parteciperanno anche le Associazioni di volontariato sociale, riuscendo così a coniugare l’aspetto puramente sportivo con quello della solidarietà, rinsaldando così quei vincoli di amicizia che legano le persone indipendentemente dalla loro condizione.
“Viterbo è legata da sempre alle Forze Armate – prosegue Burratti – che dall’unità ad oggi l’hanno sempre “gremita”: questo legame si è concretizzato con noi della FIDAL Viterbo in particolare con la Scuola Sottufficiali dell’Esercito del Generale Roberto Ranucci che, con il suo impeccabile supporto logistico ed organizzativo, consentirà anche a questa edizione di presentarsi al via nel migliore dei modi. Un caloroso ringraziamento va allo staff del “XIV Corso Patria”, della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, e a tutti coloro che hanno lavorato per il buon esito della manifestazione, riuscendo ad organizzare ed adempiere a tutte le istanze burocratiche che una evento di questa portata richiede”.