Riceviamo e pubblichiamo
E’ giunta alla 40° edizione la Scarpinata dei Forti Spagnoli che domenica 12 giugno 2016 concluderà i festeggiamenti in onore del patrono di Porto Ercole, Sant’Erasmo. Bellissimo il percorso di 9,7 km – sia cittadino che collinare e che toccherà tutti i forti della frazione – di questa gara agonistica inserita nel trofeo “Corri nella Maremma 2016” ed organizzata dall’ASD Trisport Costa d’Argento con la Uisp sport per tutti. Il ritrovo dei partecipanti è fissato dalle ore 17.00 alle 18.30 in piazza Roma da dove, alle 19.00, partirà la corsa. Al termine verranno premiati i primi tre assoluti, uomini e donne, ed i primi tre di categoria.
Per la precisione, gli atleti partiranno dal lungomare Andrea Doria sul quale percorreranno 500 metri. Dopo due chilometri, cominceranno la scalata dei forti Santa Caterina e Filippo. Al quarto chilometro arriveranno al gran premio della montagna di Forte Filippo ed al quinto inizieranno la salita sulla Panoramica. Giunti al settimo chilometro, affronteranno il gran premio della montagna di Forte Stella e da qui tireranno il fiato con una lunga discesa finale di quasi tre chilometri fino al traguardo. All’ultimo chilometro, passeranno di fronte alla Rocca per tagliare il traguardo sul lungomare Andrea Doria.
Per partecipare alla 40° Scarpinata dei IV Forti Spagnoli, le prescrizioni si possono fare al Running 42 di via Sauro a Grosseto e sul sito www.corrinellamaremma.it. L’iscrizione alla gara agonistica ha un costo di 8,00 euro da pagare al momento del ritiro del pettorale dalle 17.00 alle 18.30 in piazza Roma quando verrà consegnato anche il pettorale ed il pacco gara e verranno controllate le visite mediche.