Una giornata tra spettacolo e dibattito, per sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento; è quanto avverrà sabato prossimo, 9 aprile 2016, a Montalto di Castro – e nel dettaglio al Teatro Lea Padovani – nell’ambito di un evento che mira a coinvolgere tutte le figure interessate dalla gestione dei ragazzi che presentano tale caratteristica: famiglia, scuola e servizio sanitario.
Nodo della giornata è lo spettacolo teatrale DiSlessiA… Dove Sei Albert?, portato in scena dall’attore Francesco Riva: un pezzo che narra l’affascinante vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non “apprende” come i “bambini normali”. Con brillante ironia, l’attore riesce a far riflettere sulla dislessia, sempre più diffusa ma ancora sconosciuta sia nella scuola che nella società.
Francesco Riva collabora con il Professor Giacomo Stella e, attraverso la rappresentazione di questo monologo in giro per l’Italia, cerca di sensibilizzare e far conoscere a quante più persone possibili i problemi e le criticità che chi è affetto da DSA è costretto ad affrontare.
Uno spettacolo, insomma, che riesce a spiegare chiaramente cosa sia la dislessia senza mai cadere nella banalità, inoltre l’ironia e l’autoironia che contraddistinguono l’attore fanno sì che il tema venga trattato con levità.
Sono in programma due repliche: la prima, alle 10 e 30, riservata ai ragazzi delle scuole medie di Montalto di Castro e Pescia Romana e ai ragazzi dell’IPSEOA “A. Farnese” sede di Montalto di Castro, l’altra alle 17 per gli adulti. L’ingresso è gratuito.
Prima dello spettacolo pomeridiano, a partire dalle ore 16, si terrà una tavola rotonda mirata a specificare l’importanza di una collaborazione attiva tra scuola, famiglia e servizio sanitario nella presa in carico del bambino o ragazzo con un disturbo specifico dell’apprendimento, con la possibilità di domande da parte del pubblico riguardanti la tematica trattata.
All’evento parteciperanno l’Associazione genitori “La Combriccola dei Pargoli”, il Comune di Montalto di Castro nella persona dell’Assessore alla Cultura Dr.ssa Eleonora Sacconi, l’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro rappresentato dalla Dirigente Dott.ssa Grazia Olimpieri e dall’insegnante Dr.ssa Stella Franceschini, referente DSA, la Neuropsichiatra Asl Viterbo Area A Dr.ssa Teresa Sebastiani, la Logopedista Dr.ssa Serena Mazzafoglia della Cooperativa Alice per la Asl Vt Area A, l’Associazione “In-Pari-Amo” e l’Associazione Diportisti Montalto di Castro.
Sarà anche allestita una sessione parallela di workshop, organizzato dall’Associazione “In-Pari-Amo” nella persona della tutor DSA Valentina Vinci, “Studiare con le mappe”. Il workshop avrà non solo la funzione di presentare ai partecipanti i software didattici di ausilio allo studio per i ragazzi con D.S.A., sia quelli free facilmente reperibili in rete quali: leggiXme, MindMaple, Vue, sia quelli distribuiti dalla Cooperativa Anastasis: SuperQuaderno, Super Mappe, Epico, Super Mappe Evo; ma anche di far provare direttamente gli stessi facendo utilizzare la Sintesi vocale per leggere testi in formato pdf e realizzare mappe concettuali.