Riceviamo e pubblichiamo
Secondo i dati, la raccolta differenziata a Tarquinia nel 2013 registra un incremento dello 0,20% rispetto al 2012, arrivando così a una percentuale del 45,20%. Un dato emblematico che vorrei portasse l’amministrazione a riflettere sull’efficienza del servizio di raccolta rifiuti di questa città. Non serve infatti un matematico per rendersi conto che con un incremento dello 0,20% l’anno, raggiungeremo la quota del 65% prevista dalla legge esattamente nel 2114, tra cento anni!
Il Movimento 5 Stelle ha molto a cuore il tema dei Rifiuti, e sappiamo che un’efficiente raccolta differenziata fa bene sia all’ambiente che alle tasche dei cittadini perché più differenziamo e meno soldi spendiamo per il conferimento in discarica.
Per questo motivo all’ultimo consiglio comunale – in cui è stata deliberata anche la nuova tassa sui rifiuti TARI – ho presentato una mozione che impegnava il sindaco e la giunta apromuovere e sostenere la pratica del compostaggio domestico e collettivoquale soluzione per contribuire alla riduzione dei rifiuti e al conseguente abbattimento dei costi di smaltimento in discarica nonché alla salvaguardia dell’ambiente: mozione che è stata bocciata all’unanimità dalla maggioranza, senza alcuna motivazione, visto che si proponevano delle soluzioni per promuovere ed incentivare la buona pratica del compostaggio domestico – prevista da anni nei regolamenti comunali sui rifiuti, ma quasi sconosciuta alla cittadinanza – che avrebbe potuto portare dei benefici da subito, senza aspettare la scadenza dell’appalto per la gestione dell’igiene urbana.
Ci chiediamo a questo punto quale apporto possiamo dare come opposizione, con una maggioranza che boccia a prescindere ogni proposta migliorativa, anche di fronte agli scarsi risultati ottenuti dall’amministrazione rispetto a temi così importanti come quello dei rifiuti, che pesano sull’ambiente e sulle tasche dei cittadini.
Marco Dinelli
Consigliere Comunale portavoce M5S Tarquinia