La notizia del giorno è quella apparsa ieri sul Corriere di Viterbo e riguardante l’associazione umanitaria Semi di Pace International di Tarquinia, denunciata dagli agenti del commissariato di Tarquinia con l’ipotesi di reato di apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o di trattenimento, in base a quanto previsto dall’articolo 681 del codice penale.
Il tutto, in relazione al concerto di Katia Ricciarelli tenutosi, lo scorso sabato, a Santa Maria in Castello. In attesa degli sviluppo del procedimento, l’associazione affida la sua replica al comunicato che segue.
“Semi di Pace” rimane stupita della denuncia fatta a sua carico. È stata prodotta al Commissariato locale la documentazione richiesta per la manifestazione che, si ricorda, aveva solo finalità benefiche: infatti i fondi raccolti sono stati devoluti a favore dei progetti umanitari che riguardano i bambini nel mondo. NESSUNO SCOPO DI LUCRO.
L’associazione è serena e consapevole di aver seguito la normativa in vigore e che il Comune di Tarquinia ha concesso il proprio patrocinio in virtù della finalità dell’evento, realizzata all’interno di un luogo di culto consacrato. Peraltro sono state poste in essere misure preventive di sicurezza, per garantire l’incolumità dei partecipanti, con la presenza di un’équipe volontaria della sezione locale della C.R.I., dei volontari della Protezione Civile nonché, a titolo di volontariato, di un infermiere del Pronto Soccorso dell’ospedale locale.
L’associazione è fiduciosa e attende con serenità la decisione delle autorità competenti e ricorda a tutti coloro che pensano male che grazie a quest’evento culturale, in cui è prevalsa una finalità umanitaria, si potranno sostenere i progetti di sostegno a distanza in Mysore – India e in Messico, nonchè il Progetto Luce che riguarda gli interventi sanitari oculustici in Burundi.
Di questo possiamo ringraziare la sig.ra Katia Ricciarelli, artista di fama internazionale che ha concesso il suo tempo e la sua professionalità condividendo gli scopi della manifestazione e tutto il pubblico partecipante che ha vissuto con noi questo indimenticabile evento.