La Foto più votata secondo la filosofia del De Gustibus di gennaio vede spiccare fra la massa lo scatto di Tiziano Crescia dal titolo “Il Mangiafuoco”.
Lo scatto è un eccellente esempio di fotografia di ritratto, l’artista di strada è immortalato durante la massima estensione della sua performance, questo ricrea la sensazione di anatomia statuaria della scultura classica e la diagonale compositiva che corre lungo il frame (dal basso a destra a finire in alto a sinistra) genera una potente percezione di movimento, contribuendo a riportare l’occhio dell’osservatore verso il centro della composizione senza mai abbandonare la foto.
Anche tecnicamente lo scatto è ben eseguito, la vera difficoltà in questo caso non è cogliere l’attimo ma conoscere il contesto: il fuoco è una fonte luminosa molto forte che, nel momento della sua emissione, sbilancia completamente l’esposizione fotografica rendendo al fotografo un’immagine sovraesposta e quindi talmente luminosa da non avere dettagli. L’esperienza nella giusta calibrazione del mezzo fotografico e del contesto permette di sfruttare quel lampo di fiamma come un vero e proprio flash consentendo la corretta illuminazione della scena.
Per partecipare all’iniziativa inviate mensilmente uno scatto di 2000px sul lato più lungo ed il suo titolo all’indirizzo email info@dotraw.it o caricate la vostra immagine nell’album dedicato che l’associazione creerà mensilmente nel gruppo facebook.com/groups/dotraw/.
Ricordiamo che per tutti gli appassionati e curiosi di fotografia il tesseramento è sempre aperto alla pagina web: https://www.dotraw.it/iscriviti-associazione/