La Foto più votata secondo la filosofia del De Gustibus di maggio vede spiccare fra la massa lo scatto di Alessandra Pontremolesi dal titolo “DNA – My father, my life”.
Lo scatto è un esempio di fotografia concettuale, infatti il soggetto non è immediatamente individuabile in quanto è un’idea astratta. La fotografa vuole raccontarci la storia della vita attraverso degli elementi che metaforicamente la descrivono:
- la scala delle difficoltà,
- la scritta centrale in cima che è la chiave di narrazione,
- l’anziano che scende dopo aver completato i suoi traguardi.
Il viraggio in bianco e nero esclude tutte le informazioni visive sul colore aiutando lo spettatore a concentrarsi sulle linee strutturali che compongono l’immagine, la scala centrale crea una forte via di fuga che ci guida fino alla scritta che è la chiave di lettura del messaggio, l’anziano che scende è ripreso con un piede ancora alzato e questo ci da una sensazione di movimento.
Per partecipare all’iniziativa inviate mensilmente uno scatto di 2000px sul lato più lungo ed il suo titolo all’indirizzo email info@dotraw.it o caricate la vostra immagine nell’album dedicato che l’associazione creerà mensilmente nel gruppo facebook.com/groups/dotraw/.
Ricordiamo che per tutti gli appassionati e curiosi di fotografia il tesseramento è sempre aperto alla pagina web: https://www.dotraw.it/iscriviti-associazione/