Riceviamo e pubblichiamo
Giornata intensa quella di ieri per gli uomini della Direzione Marittima di Civitavecchia, che alle ore 12.15 ricevevano in sala operativa un may day sul canale vhf 16 (dedicato al soccorso marittimo). Il personale destinato agli apparati radio contattava immediatamente l’imbarcazione richiedente aiuto (di 10 metri) , che si trovava in avaria a circa 10 miglia al largo di Tarquinia.
I due occupanti, sin dai primi concitati momenti, sembravano particolarmente turbati e nervosi per quanto stava accadendo, anche in considerazione delle condimeteo non ottimali in zona. Oltre a disporre pertanto la rapida uscita della motovedetta CP305, uno degli operatori – una volta acquisite, non senza difficoltà, le informazioni necessarie ad individuare i malcapitati – rimaneva in continuo contatto con il natante nel tentativo di assicurare la calma a bordo e rassicurando sul pronto intervento dell’unità della Guardia Costiera, diretta verso di loro ad oltre 30 nodi.
Il personale della dipendente CP 305, una volta giunto sul posto ed oltre a prestare la necessaria assistenza, riusciva peraltro con perizia e professionalità a ripristinare uno dei motori in avaria, consentendo all’imbarcazione di procedere a lento moto fino al rientro nel porto di Civitavecchia, sempre assistita dalla motovedetta SAR.
Si ricorda che è sempre attivo, 24 ore su 24, il Numero Blu per le emergenze in mare 1530, chiamata gratuita da tutto il territorio nazionale e che mette in contatto con la più vicina Capitaneria di Porto.