Riceviamo e pubblichiamo
Tutto esaurito alla prima gara coreografica di hip hop sul palco del teatro Lea Padovani. L’evento, organizzato da Marco Cavalloro, coreografo e responsabile del settore hip hop dell’A.s.d. Sport Mix Due, e patrocinato dal Comune di Montalto di Castro, si è svolto mercoledì 24 aprile. Alla competizione nazionale hanno partecipato quindici gruppi under 15 e quindici over 15, per un totale di 350 ballerini provenienti da tutta Italia.
Si è respirata un’atmosfera tutta giovanile, che si è cominciata a sentire già dalle prime ore del pomeriggio, quando i ragazzi si sono scaldati ballando sui giardini del teatro. La particolarità dell’evento è stata quella che tutte le squadre, per poter partecipare senza pagare nessuna quota d’iscrizione, hanno dovuto superare una selezione inviando un video. Tutto ciò ha permesso di dare vita ad uno spettacolo di alto livello per aggiudicarsi trofei, borse di studio e un montepremi di mille euro (categoria over 15). La giuria era composta da cinque ballerini professionisti della scena italiana: Federica Angelozzi, Wally, Wers, Sly e Crazy Cresh.
Nonostante le grandi esibizioni prestate, i ballerini della Sport Mix Due di Montalto (Good Vibes, Lil Giants, Quiet Storm ed Ordinary Dancers) si sono esibiti fuori gara. Il loro insegnante Marco Cavalloro ha infatti preferito escluderli dalla competizione in segno di ospitalità. Con il teatro strapieno, l’amministrazione comunale ha allestito all’esterno un maxischermo per permettere a tutti di poter assistere alla competizione che si è trasformata in uno spettacolo indimenticabile.
Soddisfatto l’organizzatore Marco Cavalloro, che nei saluti iniziali ha voluto sottolineare l’orgoglio e la gioia di aver portato finalmente l’hip hop nazionale a Montalto. «Invito tutti a vivere questa esperienza – ha detto alla platea Cavalloro – come momento di crescita e di condivisione di questa comune passione che è l’hip hop. Ringrazio tutti voi che siete numerosi e soprattutto l’amministrazione comunale che ha creduto nella validità di questo progetto».
Sul palco è intervenuto il sindaco Sergio Caci: «siete voi che avete dato una grande occasione a noi – ha affermato il primo cittadino – e per questo ringrazio Cavalloro e tutti i gruppi di ballerini presenti. E’ stata una occasione per conoscere a fondo l’hip hop, che è un movimento culturale di grande attrattiva per i giovani. Lavoreremo – ha concluso il sindaco – per far sì che questa manifestazione diventi un appuntamento con cadenza annuale».
La parola è infine passata all’assessore Eleonora Sacconi: «l’hip hop, così come tutti gli altri tipi di ballo, è una disciplina molto importante per il nostro paese. Sono convinta che il grande successo di oggi, ottenuto grazie alla perfetta collaborazione con la palestra A.s.d. Sport Mix Due, ci permetterà non solo di replicare questo evento, ma di organizzarne tanti altri».