Un luogo del cuore per i tarquiniesi: domenica 25 gennaio alle ore 17, presso la sala consigliare del Comune di Tarquinia, protagoniste di Book&Wine saranno le Saline di Tarquinia, raccontate in un volume edito dal Corpo Forestale dello Stato.
Un’esperienza che dall’inchiostro delle pagine passerà alle parole dei protagonisti che la storia delle Saline l’hanno vissuta e hanno contribuito a scriverla, dai rappresentanti del Corpo Forestale agli ex salinari – con vari filmati e tante fotografie si rivivranno i momenti della raccolta del sale – senza dimenticare un momento particolare, legato al costume ed allo spettacolo, che in molti a Tarquinia ricordano: quando cioè, nel 1972, le Saline furono un set ricco di magica atmosfera per “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini.
Racconti, sensazioni ed immagini saranno, perciò, compagni di viaggio per gli spettatori in un pomeriggio tutto tarquiniese: un Book&Wine molto sentito dall’Università Agraria che, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il patrocinio del Comune di Tarquinia, ha scelto di rendere omaggio ad un angolo del territorio cittadino così amato.
E dopo le emozioni, la possibilità – come sempre a Book&Wine – di restare a conversare assaporando un buon vino di produzione tarquiniese: il Viò bianco di Etruscaia, servito dai sommelier della FISAR – Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori. Ad accompagnarne il sapore, le ricette – ovviamente salate, per restare in tema – elaborate per l’occasione da Vittoria Tassoni.
L’appuntamento di domenica 25 gennaio è l’anteprima dell’edizione 2015 di Book&Wine, che scatterà ufficialmente sabato 21 febbraio: a breve saranno resi noti gli appuntamenti per questo inizio d’anno e le novità che caratterizzeranno la quarta edizione della kermesse enoletteraria ideata e promossa dall’Università Agraria di Tarquinia.