Riceviamo e pubblichiamo
Dalla Lombardia alla Calabria fino alla lontana Argentina. 14 finalisti, con le loro storie e i loro racconti, poesie o stornelli, da recitare o cantare, pagine da leggere per approfondire temi legati al “piccante” anche al di là delle sensazioni in senso stretto percepite dalle papille gustativee per andare oltre, dove il “bruciore”, invece, accompagna stati d’animo e di vita, le passioni e l’eros, i sentimenti e le quotidianità che graffiano dentro. Il Premio ArgentPic Scrivere Piccante svela gli autori pubblicati su l’Antologia edita da Prospettiva Editrice che sarà presentata nella cornice dei giardini dell’Hotel La Torraccia di Tarquinia Lido (VT) durante la cerimonia di premiazione del 12 Agosto alla quale oltre ai giurati e agli autori interverranno esperti legati al mondo dell’agronomia, della medicina e dell’arte culinaria.
La “febbre” ArgentPic ha finito per il contagiare anche l’Argentina grazie ad Aster Academy International. Dopo che sono stati resi noti i finalisti la suspance cresce sia in Patagonaia che nella provincia di Buonos Aires, terre di origine di due degli autori partecipanti al concorso, dove il Gazzettino Italiano Patagonico e GDS Radio Mundial, soprattutto nella trasmissione “Per Sempre Italia”, stanno parlando spesso dell’iniziativa letteraria nella quale spiccano nomi noti del giornalismo, della narrativa e della poesia dialettale.
Ecco le Opere finaliste nelle sezioni Narrativa, Giornalismo, Poesia, gli autori e le loro città di provenienza:
Loretta Agostini (Montecatini Terme) con “Le varianti della strada”, “Donne” e “Il sesso debole”; Stefano Girardi (Montalto di Castro) con “Hot Monica – Controindicazioni piccanti”; Caterina Spadea (Brivio-Lecco) con “Petrolio”; Annalisa Venditti (Roma) con “La quarantesima carta”.
Pier Francesco Bruno(Cosenza) con “Il Peperoncino e la Calabria, un amore che dura da secoli”; Cinzia Dal Maso (Roma) con “Il peperoncino, che cattivo affare!”; Elena Dusi (Roma) con “Peperoncino piccante per tenere lontani i parassiti”.
Antonella Calvani (Tarquinia) con “Drento all’orto” e “Er fattaccio”; Cesare Aloisi (Tarquinia) con “A la faccia der peperoncino! (stornelli); Gaetano Amato (Patagonia – Argentina) con “La notte di una farfalla” e “Nel Silenzio di quei gemiti”; Giancarlo Camurani (Tarquinia) con “Il Peperoncino”; Gina Scanzani (Fiano Romano) con “Il peperoncino e le sue età” e “Ode al peperoncino”; Guillermo Sammartino (Mar Del Plata – Argentina) con “Déjame” e “PicanteDeseo”; Il Salustro – Pierluigi Maria (Giggi) Cartoni (Anguillara Sabazia) con Er Zogno Maschile 1, Er Zogno Maschile 2, Er Zogno Maschile 3.
Ma chi saranno i vincitori delle tre sezioni in concorso ed a chi andranno i premi speciali della Giuria e delle Associazioni organizzatrici? Per ArgentPic Scrivere Donna e le altre 4 segnalazioni previste dal regolamento occorrerà attendere ancora qualche giorno, ma per conoscere i vincitori si dovrà aspettare la serata del 12 Agosto quando, a partire dalle ore 18.30, tutti i finalisti saranno premiati. La circostanza sarà anche occasione per inaugurare ufficialmente la grande Festa del PeperencinoArgenPic organizzata nella Location della Pineta Avad dove di svolgeranno tutta una serie di iniziative a carattere divulgativo e gastronomico, che si protrarranno fino a Ferragosto, legate alla spezia più amata del mondo organizzate dall’Associazione Borgo dell’Argento (affiliata all’Accademia Italiana del Peperoncino) con la collaborazione dell’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), dell’Associazione Culturale Oltrepensiero ed il sostegno di BCC Roma e del Centro Benedetti.