Il lido di Tarquinia accoglie anche quest’anno – 30 aprile/4 maggio – la tradizionale Mostra Mercato delle Macchine Agricole che nella sua formula specialistica è giunta alla 65ma edizione. La rassegna si svolge in contemporanea con la 520esima Fiera di Tarquinia che si tiene nel centro storico della cittadina etrusca – oltre 1.500 metri lineari di esposizione, con stand enogastronomici, prodotti artigianali, fiori e piante, abbigliamento, animali da cortile e da compagnia – e che sino alla fine degli anni ‘40 ha accolto al suo interno la gamma merceologica dei mezzi da lavoro nelle sue varie forme.
La Mostra, organizzata dalla società Pro Tarquinia con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Tarquinia, registra la partecipazione di 380 aziende espositrici, che su una superficie di 22.000 mq espongono macchine e attrezzature per tutte le lavorazioni nei campi e negli allevamenti, con un’ampia parte dedicata anche a mezzi per l’edilizia e veicoli da lavoro. Numerosi i marchi meccanico-agricoli presenti direttamente con le case madri o attraverso rappresentanti locali.
La rassegna continua ad accogliere una sezione dedicata alle energie rinnovabili, con focus soprattutto sui piccoli impianti per la casa in generale e le abitazioni rurali in particolare. In collaborazione con la locale Università Agraria viene poi allestita nei giorni della manifestazione, una fattoria didattica dedicata alla biodiversità. Tuscia Viterbese e Maremma Laziale sono le due zone geografiche a forte vocazione agricola, all’interno delle quali ricade il territorio di Tarquinia e che esprimono un’agricoltura collinare e di pianura caratterizzata prevalentemente da coltivazioni olivicole, vitivinicole, cerealicole e orticole con grandi aree specialistiche dedicate a noccioleti e floricoltura e una fiorente attività zootecnica. La Mostra Mercato continua negli anni a rappresentare per tutti gli operatori di quest’area un importante appuntamento per un aggiornamento su tutte le novità disponibili sul mercato per le attività di comparto.