Dal 27 al 29 settembre “Il Villaggio del Mangiar Bene” anima strade e piazze di Santa Marinella e Santa Severa

Dal 27 al 29 settembre, le strade e le piazze di Santa Marinella e Santa Severa si trasformeranno nel “Villaggio del Mangiar Bene”, un evento gratuito con prenotazione obbligatoria, che promette di deliziare i partecipanti con degustazioni, incontri e itinerari gastronomici. Organizzato con il contributo di Arsial-Regione Lazio e curato da Cibo Futuro, DMO Green Weekend e la Comunità Slow Food “Riccio di Mare”, su mandato del Comune di Santa Marinella, l’evento vuole mettere al centro l’eccellenza agroalimentare del Lazio, con particolare attenzione alla sostenibilità e al benessere.

Incontri e degustazioni tra chef e nutrizionisti

L’evento inizia venerdì 27 settembre alle 17:30 sulla terrazza del Porticciolo di Santa Marinella, con un incontro speciale dal titolo “Scopriamo insieme come mangiare bene”. Qui, un cuoco, un gastronomo e un nutrizionista specializzato in intolleranze alimentari saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande del pubblico. A seguire, gli ospiti potranno gustare deliziose alici fritte preparate dallo Chef Enzo Palmieri, offerte dal Ristorante il Porticciolo. Sabato 28 e domenica 29, invece, Piazza Trieste e il centro di Santa Marinella diventeranno protagonisti delle degustazioni: i negozianti e i ristoratori locali offriranno ai visitatori assaggi preparati con prodotti DOP e IGP del Lazio, per un’esperienza gastronomica unica.

Passeggiate, letture e pedalate tra cibo e cultura

Oltre alle degustazioni, il Villaggio del Mangiar Bene prevede anche attività culturali e sportive. Sabato 28, alle 11:00, la biblioteca comunale A Capotosti ospiterà delle letture sul tema del cibo, dedicate ai bambini in collaborazione con Nati per Leggere. Domenica 29, i più sportivi potranno partecipare a una passeggiata in bicicletta, con partenza da fronte Bondì Cafe, a Santa Severa e ritorno. Durante il tragitto, i partecipanti scopriranno le bellezze archeologiche e paesaggistiche della zona, con soste gastronomiche curate dai ristoratori locali, tra cui l’Agriturismo Cardinali, il Ristorante Giordano e Valentina, e il Ristorante La Carretta. L’evento, come spiega Angelo Fanton, presidente di Cibofuturo, vuole non solo celebrare il piacere del palato, ma anche promuovere un’alimentazione consapevole, attenta al benessere e all’ambiente.