Riceviamo e pubblichiamo
La fiera Maremma d’aMare, l’evento clou della tradizione maremmana torna a Montalto di Castro dal 21 al 25 aprile.Cinque giorni intensi immersi nella meravigliosa cornice di Montalto Marina, dove butteri e cavalli saranno i veri protagonisti. Quest’anno l’evento, giunto alla sua quinta edizione, sarà ancora più ricco di iniziative volte a garantire ai visitatori una offerta turistico-commerciale di prestigio e una esperienza indimenticabile (ingresso libero). La tradizione equestre sarà al centro della manifestazione, alla quale parteciperanno associazioni cavalleresche di butteri maremmani, coordinate dall’associazione Cavalieri di Vulci, la scuola di equitazione Ruben Ranch e altri professionisti del settore.
Al villaggio delle tradizioni (piazzale del Palombaro) i butteri, ogni giorno, con il loro caratteristico abito, daranno spettacolo in sella ai cavalli maremmani e i professionisti del gruppo Aragona’s si esibiranno in dimostrazioni coinvolgenti. Il percorso degli stand espositivi della fiera, collaudato con successo dalle scorse edizioni, interesserà via Arbea, piazzale del Palombaro, via del Palombaro e via Tevere dove ci sarà spazio anche per i più piccoli con l’area giochi: giostre, gonfiabili, giochi in legno, carosello, pony, zucchero filato, mascotte, trucca bimbi e animazioni. In programma anche diverse attività sportive, come e bike con percorso gimcana, kite surf con prove gratuite, il percorso Spartan workout, dimostrazioni di fitness e arti marziali che si svolgeranno nella pineta comunale, nel centro servizi di via Tevere e sulla spiaggia del lungomare Harmine. Quest’ultima location sarà protagonista di ulteriori spettacoli con intrattenimenti e in particolare, nella giornata conclusiva della fiera, si svolgerà la parata con il corteo storico e lo spettacolo aereo con fumogeni tricolore sulle note dell’Inno nazionale.
Il 23 aprile, in occasione ella giornata mondiale del libro, alle ore 18:00, presso il centro servizi di via Tevere, si terrà la presentazione del libro “I viaggiatori coraggiosi, antologia di racconti”. Sempre al centro servizi verrà inoltre esposta nei giorni della fiera la mostra di pittura di artisti maremmani. L’inaugurazione della manifestazione si terrà sabato 21 aprile, alle ore 16:00, a via Tevere con la sfilata della Fanfara dei Carabinieri, dei Butteri maremmani, del gruppo Aragona’s, della parata contadina e dei trampolieri. Nei giorni della fiera il Comune di Montalto di Castro e la Fondazione Vulci metteranno a disposizione una navetta per visitare il parco archeologico e naturalistico di Vulci (info presso il Pit al Centro Servizi di via Tevere tel. 0766.802981 aperto dal 21 al 25 aprile dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00).
Durante la fiera, all’interno degli esercizi commerciali che esporranno il logo “Maremma d’aMare” sarà possibile ottenere sconti o speciali menù gastronomici. La manifestazione è aperta ai visitatori dalle ore 10:00 alle ore 22:00.