Alla scoperta delle meraviglie naturalistiche della Tuscia assieme al CAI, Club Alpino Italiano, sezione di Viterbo, percorrendo il Cammino Tuscia 103 che collega Monte Romano a Tarquinia: è quanto è possibile fare in gruppo domani, domenica 14 aprile, in una mattinata dedicata a natura ed escursionismo organizzata dal CAI e da Etruschi Runners.
La partenza è in programma alle 9 a Monte Romano, da dove ci si sposterà sulle dolci colline che portano verso l’antica città etrusca con, sullo sfondo, da una parte il mare e dall’altra i Monti della Tolfa. Dopo i passaggi all’Ara della Regina e a Porta Romanelli, si scende alla Valla del Marta per risalire sino a Fontana Nova e Santa Maria in Castello, all’interno delle mura tarquiniesi.
Il percorso è lungo circa 18,5 kilometri e presenta un dislivello in salita di circa 320 metri e in discesa di 500: il tempo stimato di percorrenza è di circa 6 ore, soste escluse. Obbligatorio l’utilizzo di scarponi da trekking e vestiario da escursione, consigliati i bastoncini da trekking. Pranzo al sacco.