Riceviamo e pubblichiamo
Cultura-mente: con l’avvento del nuovo anno riparte la rassegna letteraria organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Montalto di Castro. Venerdì 25 gennaio alle ore 18:00, all’interno della mostra dedicata a Lea Padovani nel complesso monumentale di San Sisto, verrà infatti presentato il libro “Ciliegie o Ciliege?”. L’opera redatta da Valeria della Valle e Giuseppe Patota –Sperling e Kupfer Editore-, arriva a Montalto grazie alla collaborazione tra l’Ente locale e la libreria “Bastogi” di Orbetello.
Chi può dire di non aver mai avuto un dubbio, scrivendo un tema, un articolo, o anche solo una mail (o un mail?), di non essersi mai trovato faccia a faccia (o a faccia a faccia?) con una parola dall’accento incerto? Sbagliare non è questione d’ignoranza o della sclèrosi (o scleròsi?) delle nostre arterie, ma dipende spesso dalla complessità della nostra bella lingua. Non è dunque il caso che ci vergognamo (o vergogniamo?) quando ci chiediamo se sia meglio comprare un ananas o un’ananas, consultare due chirurghi o due chirurgi, partire alle tre e mezzo o alle tre e mezza. Capita a tutti. E grazie a questo libro, decidere sarà questione di un attimo.
Proprio sui sopradescritti dubbi della lingua italiana sarà incentrato l’incontro, del prossimo 25 gennaio, presentato da Marino Santinelli. «Un elemento importante – commenta l’Assessore alla cultura Eleonora Sacconi – è la valenza sociale della rassegna letteraria Cultural-mente, che sta diventando un momento di incontro e condivisione della vita sociale e culturale del paese. Per questo motivo invito i ragazzi delle scuole, le associazioni ed i cittadini tutti a partecipare all’evento».